• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A quali piantine di pomodori si fa' la scacchiatura ?

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti voi,
vorrei sapere a quali piante di pomodori va' fatta la scacchiatura, perchè se serve per avere più grossi i frutti, i datterini allora si lasciano crescere secondo natura? E con i ciliegini come ci si comporta?
Grazie a chì vorra' rispondermi
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Si può fare a tutte le varietà indeterminate, cioè praticamente tutte quelle che trovi in commercio almeno che non vai all'ingrosso per l'industria. Il pomodoro lasciato crescere libero è una pianta strisciante, se la vuoi fare crescere legata ad un sostegno conviene fare la scacchiatura, magari lasciane un paio alla base così avrai una pianta con 3 fusti principali. Tutto dipende dallo spazio e da quello che vuoi fare.
 
Alto