• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lenta maturazione pomodori

Melegna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un piccolo orto con una trentina di piante di pomodori.
Anche quest'anno, come il precedente, noto che la crescita è ottima e la produzione dei frutti abbastanza soddisfacente, ma la maturazione è davvero molto lenta.
Sto usando da un paio di settimane un concime della Compo, ma non ho notato miglioramenti.
C'è qualche tentativo che posso fare? Grazie.

P.S. Due o tre anni fa i frutti erano più grandi e maturavano rapidamente.
 

Crimson king

Florello
Ciao, forse la pianta ne porta molti e i frutti sono più piccoli, anche la concimazione incide, per la maturazione quest'anno meglio accontentarsi con temperature oltre i 32 gradi provocano decolorazione e ustioni sul frutto.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Non è strano. Di che cultivar sono? Nel mio orto ho quattro varietà di pomodori. Di tre mangio i frutti da molti. Della quarta, a bacche gialle, nulla ancora, ma so che è così e so anche che produrrà fino ad ottobre.
 

Melegna

Aspirante Giardinauta
Se intendi la varietà, ho dei cuore di bue, dei perini e altri tipo datterini (gli unici che sono riuscito ad assaggiare). Mi sono stati dati da un contadino della zona e sono molto sicuro dell'alta qualità. Non ho mai ruotato la quando ho l'orto, circa 6 anni, la posizione dei pomodori. Non so se puó incidere.
 

Melegna

Aspirante Giardinauta
Il concime liquido l'ho metto solo da dieci giorni proprio per questo problema. Prima nulla se non stallatico in primavera.
 
Alto