• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia malata

geppo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, questa estate ho purtroppo fatto l'errore di acquistare una camelia ed una azalea per metterle in un grosso vaso con terriccio universale
qualche settimana più tardi leggendo qui e là mi sono reso conto dell'errore ed ho cercato di riparare con del terriccio per acidofile
purtroppo però penso che il troppo stress del rinvaso abbia ucciso l'azalea
la camelia invece, pur non essendo in terriccio per acidofile aveva ben radicato e sembrava stare bene, mentre dopo il rinvaso nel giusto terriccio non sembra in forma da un lato i boccioli seccano così come le foglie che si accartocciano e diventano marroni
secondo voi cosa può essere?
grazie mille :)

dimenticavo la posizione è semiombreggiata
 

geppo

Aspirante Giardinauta
ecco una foto delle foglie
 

Allegati

  • 26102010356.jpg
    26102010356.jpg
    96,4 KB · Visite: 155
  • 26102010355.jpg
    26102010355.jpg
    97,3 KB · Visite: 288

kiwoncello

Master Florello
Dovresti descrivere quando e come hai rinvasato, se hai concimato o meno post-rinvaso, se hai danneggiato il pane radicale, se hai coperto il colletto, se sotto il vaso c'è un sottovaso ecc.
 

geppo

Aspirante Giardinauta
dunque ho rinvasato a fine agosto ma senza toccare mai il panetto radicale
non ho concimato in nessun modo dato che avevo aggiunto terra nuova
il sottovaso è presente ma non faccio ristagnare l'acqua
 

geppo

Aspirante Giardinauta
un ramo della pianta ha le foglie così, pensavo potesse essere un fungo ecco perchè ho messo le foto delle foglie!
 

Green95

Fiorin Florello
la pianta ha qualche carenza... ma non sembra sofferente =)
anche la mia fino all'anno scorso era così poi
un rinvaso, somministrazione di ferro chelato e in estate concimazioni
ora sta molto meglio
 

Green95

Fiorin Florello
io uso quello per acidofile della Gesal ma in questo periodo ho smesso perchè vedevo che la pianta produceva nuovi germogli che col freddo si sarebbero rovinati quindi concime solo da aprile-maggio fino a settembre
 
Alto