• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia, cascola drammatica

dinogiardino

Giardinauta Senior
allora nel vialetto d'ingresso dove ho messo tutte le mie camelie tutte hanno fiorito tranne una.
inizialmente pensavo fosse la più promettente, una bonomiana, carica carica di bocci, bellissima nell'aspetto (nn che ora nn lo sia) ma.....
dopo che tutte le altre camelie hanno fiorito aspettavo fremente l'apertura dei bocci di questa mia piccola, ma da qualche giorno mentre proprio sembrava iniziassero ad aprirsi i primi, è iniziata una cascola assurda. per cui nn vuole saperne di farmi vedere un solo fiore aperto e i boccioli cadono con un ritmo pazzesco.
nn so se l'immagine rende, ma l'aspetto della pianta davvero è l'aspetto di una pianta sana, nessun segno di problemi.
c...... gli è successo ?????????
 

Allegati

  • 01042010206..jpg
    01042010206..jpg
    100,3 KB · Visite: 419
  • 01042010205..jpg
    01042010205..jpg
    95,7 KB · Visite: 588

kiwoncello

Master Florello
Semplicemente condizioni climatiche avverse; la Bonomiana è una fra quelle i cui grossi boccioli prossimi ad aprirsi risentono particolarmente delle piogge ripetute e magari forti intervallate da botte di caldo effimero ecc. Un'altra molto simile in delicatezza è la Souvenir de Henry Guichard... Come ho detto in qualche altra discussione, le camelie sono creature molto toste come pianta, ma fragili e delicate quanto a fiori, dobbiamo tenercele con i loro pregi (tantissimi) e difetti (qualcuno).
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io ho provato a fare una cosa, come sapete ho diverse camelie sparse per il giardino, mi prendo molta cura di loro, un anno fa decisi di valutare la rsistenza delle camelie prendendone una e trascurandola un po per vedere cosa sarebbe accaduto :D
L'ho messa si sotto alberi che garantiscono luce filtrata ma esposta a venti di tutte le direzioni e anche molto frequenti essendo la mia zona ventosa, soggetta quindi a venti sia freddi che caldi, sia deboli e moderati che tesi.
Cerco di trattarla come tratto altre piante di altro tipo, ovvero mi dimentico di annaffiarle :D, di concimarle, mi dimentico di spruzzarle la sera, mi dimentico la bordolese, annaffio senza cura e regolarità, insomma un po così come viene.
In estate operai alla pianta intervento con taglio radici e aveva già i boccioli, ero sicuro che visti i venti che aveva subito e l'intervento radicale, perdesse tutti i bocci.
Ques'anno ha 5-6 bei fiori aperti e altrettanti in apertura, alcuni bocci sono caduti prima di aprirsi, altri sono rimasti piccolini, come atrofizzati, ma tuttosommato questa camelia fa la sua degnissima figura con il suo bel fogliame e i suoi fiori rosa rosso, la japonica si rivela una pianta discretamente tosta, come ha sempre sostenuto kiwoncello del resto.
Quindi ciò potrebbe confermare il fatto che alcune varietà sono più sensibili di altre, una camelia di quelle più resistenti e robuste ne devono passare per subire danni di un certo rilievo.
 
Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
ciao dino, ero molto preoccupata anch 'io per la mia jewel, c'è stato un periodo in cui ha perso un sacco di foglie... e temevo molto per i fiori.
ora invece sta fiorendo tutta (anzi, devo mettere le foto perchè è più bella di quanto immaginassi e i fiori nei vari stadi di apertura sono uno spettacolo) e sta benissimo, anche se nella parte bassa è rimasta un pò spoglia.
secondo me se non noti indizi di patologie e sei sicuro della posizione e del terriccio... attendi semplicemnte. da quel che so le camelie non vanno troppo disturbate e magari un intervento adesso le disturba inutilmente. ha bocci stupendi, sono certa che ti fiorirà meravigliosamente. :)
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
no, ma infatti nn ho intenzione di farle proprio nulla. la spiegazione di Kiwo (come al solito) ci può stare tutta. anche perchè la pianta è messa su un vialetto dove sono piantate altre 4 camelie (in tutto 4 japoniche e una sasanqua) e godono tutte (e nn lo voglio neanche dirlo) di ottima salute, hanno fiorito alla grande tutte.
però le condizioni meteo effettivamente sono state esattamente quelle descritte da Kiwo e se davvero la Bonomiana ne risulta più sensibile ci può stare come spiegazione.
tra le altre cose sempre da quelle parti c'è una Alba plena, ha fiorito molto bene, però va detto che le piogge ha rovinato un minimo l'aspetto dei fiori che essendo bianchi un pochino perdono quando le foglie virano al marrone. ora una cosa che ho notato è che i bocci di questa benedetta Bonomiana esternamente sono un pò marroni che ne dite???
 

irideblu

Giardinauta
anche la mia jem che è bianca ha lo stesso problema... ma quando fiorisce restano marginalmente macchaiti solo i petali piu esterni.
per avere fiori perfetti bisognerebbe metterle sotto una campana di cristallo (x es. mi sto tenendo una calla bianca in casa proprio per avere fiori intatti... mi spiace un pò perchè quelle che ho fuori creano angoli stupendi - ma dai, una... )
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
quest'anno di nuovo stesso problema come ormai tutti gli anni....

31032012869.jpg


un vero dispiacere perchè tutti gli anni la pianta promette grandi cose e poi tutto si esaurisce in questo modo barbaro. accertato ormai che sicuramente la cosa dipende dalle condizioni climatiche avverse che però ormai si ripetono matematicamente ogni anno, e la pianta sembra non adattarsi a questa cosa. faccio notare che ne risente solo la fioritura, perchè la pianta è l'immagine della salute.
ora secondo voi posso fare qualcosa?? tipo somministrare concimi, anche liquidi o fogliari con magari un titolo di fosforo più alto, in prossimità della fioritura???
 

kiwoncello

Master Florello
Spesso è difficile capire i perché e percome di eventi legati alle camelie: come regola approssimativa sì ma valida gli ibridi a fiore macchiato/variegato ecc. sono meno fioriferi e più propensi alla cascola dei boccioli rispetto a quelli a colore unico. D'altronde ibrido non è necessariamente sinonimo di resistente o fiorifero. La cascola si accentua quando vi sia abbondanza di boccioli e non credo vi sia qualcosa di fattibile per evitarla: forse si salvano le piante in serra fredda, cioè non influenzate dagli eventi climatici. Quest'anno poi in cui le piante hanno una fioritura molto abbondante la cascola è altrettanto imponente.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
guarda io ho un secchiello zincato, l'ho riempito un paio di volte di boccioli caduti, quest'anno anche l'alba plena ne ha lasciati molti a terra.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mah, io non so neanche se c'entrano i venti freddi, le mie li prendono da ottobre a marzo e i fiori che cadono semiaperti di solito cadono perchè inizia il caldo troppo presto come quest'anno oppure perchè vien giù pioggia battente.
 
K

Kakugo

Guest
Ti risponderò come mi ha risposto un vivaista "Voialtre anime coraggiose che coltivate la Camelia japonica...".
Scherzi a parte la diagnosi di Kiwoncello è assolutamente impeccabile: è un problema ambientale, nella fattispecie di temperature o di umidità dell'aria in quest'ordine. Inoltre per esperienza diretta posso dire che la Bonomiana è veramente una gran brutta bestia, una delle varietà in assoluto più esigenti in quanto a posizionamento, clima e terreno.
L'unica soluzione che ti posso offrire è abbastanza drastica: per la tua particolare situazione la Bonomiana non è la pianta adatta. A questo punto direi che, se possibile, dovresti o abiturati a conviverci o tirarla su e piantarla in un luogo ove senta meno le variazioni di temperatura (un vaso in casa?).
Mi spiace di essere portatore di brutte notizie, ma sai io quante volte ho scoperto nel modo peggiore che non potevo coltivare qualcosa?
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
L'unica soluzione che ti posso offrire è abbastanza drastica: per la tua particolare situazione la Bonomiana non è la pianta adatta. ........

......Mi spiace di essere portatore di brutte notizie, ma sai io quante volte ho scoperto nel modo peggiore che non potevo coltivare qualcosa?

ma che si dicono queste cose di pasquetta ???? :fifone2:
 

pattivis

Giardinauta Senior
Con tutto il rispetto per quel che han dettogli amci precedenti....io ho sentito parlare della "sbocciolatura"....credo si chiami così,cioe' che si dovrebe togliere l'esubero dei boccioli per far ben
fiorire gli altri............................
vuoi provare?
Ciao,pat
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
a conferma della cascola dei bocci non ancora aperti o semiaperti, ieri mi è capitato di andare a Pisa, in un angolo di un antico edificio, un'alta recinzione metallica proteggeva una bella camelia secolare a terra.
Nessun fiore, tutti i bocci caduti a terra prima di aprirsi, e tanto per confermare l'ipotesi per cui i fiori striati cadono più facilmente o comunque abbiano facilità a non aprirsi bene, la camelia aveva proprio i fiori di quel tipo.
Ecco alcune foto:

















ed ora la drammatica cascola di bocci chiusi o semiaperti:





 

dinogiardino

Giardinauta Senior
esattamente lo stesso schifosissimo spettacolo :burningma
comunque un anno strano :inc: un pò per tutte fioriture, almeno qui da me....
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
da me il clima, come in tutta italia, ha fatto pena.
Freddissimo la prima quindicina di febbraio per poi passare bruscamente alle soglie dell'estate, per poi tornare al freddo e alla pioggia.
Adesso si dice che si torni sui 25/30°
Normale che le camelie non tollerino al livello della fioritura, certe brusche escursioni termiche.
Tutto sommato però le azalee da me hanno fiorito ugualmente bene e copiosamente, le camelie direi discretamente salvo quelle più sensibili alle anomalie climatiche che non hanno aperto al 100% non pochi fiori ma non sono caduti neanche tutti assieme, anzi, uno ogni tanto, direi quindi tutto sommato nella norma e le relative piante hanno fatto comunque la loro bella figura da un punto di vista ornamentale.
Non mi lamento affatto nonostante il tempo imprevedibile
 
Alto