• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho avvelenato la camelia!

D

Drugo

Guest
Buonasera,
mi chiamo Simone e abito a Lucca, terra di ulivi, limoni e camelie.

Ho una camelia nuncius pearl da 3 anni e ogni anno è sempre più bella.
Due settimane fa al primo fiore ho avuto l'insana idea di darle un po' d'acqua con del concime liquido per acidofile (l'ho uso da anni). Da quel giorno la camelia sta morendo. Tutte le foglie da verdi accese sono diventate maculate gialle, tutti i bocci (40) stanno marcendo sulla pianta...

Ho fatto un ben casino, vero?

Come posso salvarla? Provo a cambiarli interamente la terra? E magari dopo tolgo tutti i bocci? Oppure la lascio stare?

Tutte le mattina quando la vedo mi piange il cuore. E' un anno che la curo aspettando la fioritura e in 2 minuti di follia l'ho "uccisa" :cry::cry::cry:

Grazie per l'aiuto,

Drugo
 

Commelina

Master Florello
azz, Drugo.... mi dispiace per la tua camelia.... ma possibile? quanto mai era concentrato il concime? io penso che la ragione dovrebbe essere un'altra.....

PS - hai usato l'avatar di un moderatore di questo forum...... forse ti conviene cambiarlo.... altrimenti rischi che ti scambino tutti con il grande Green Thumb :)
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao quoto Commelina per tutte e due le cose :lol:
secondo me non è tanto il fatto che hai concimato, ma in che quantità l'hai fatto! anche io una settimana fa le ho concimate...ma nessuna presenta questi sintomi! e sono ben 5 camelie :)
 

Anitka

Apprendista Florello
Sembra strana anche a me la reazione della tua pianta, a men che tu non abbia somministrato una dose max di concime.
Non ricordi che concentrazione hai fatto?
 

kiwoncello

Master Florello
Foglie maculate? In genere le bombardate azotate si traducono in foglie bruciacchiate partendo dai bordi; se si tratta di eccesso di sali comunque una volta perse foglie e fiori la pianta dovrebbe riprendersi. Esiste anche l'apoplessia, malattia fungina fulminante per cui le camelie avvizziscono e muoiono rapidamente.
 
D

Drugo

Guest
Buongiorno,
e grazie dei consigli. Purtroppo non è stato nessun fungo... la camelia fino al giorno prima del concime era perfetta.

La situazione nel dettaglio è questa:
Aveva piovuto per molti giorni, il sabato era una bella giornata, così ho deciso di legare meglio i rami della camelia dato che i bocci stavano inziando ad aprirsi e il loro peso aveva piegato tutti i rami.

Al termine di questa legatura ho pensato di dargli un po' di questo concime liquido per acidofile. La dose era un tappino per 5 litri d'acqua, diciamo che non ne ho messo 1, forse 2, NON più di tre comunque.

Con il solito innaffiatoio ho innaquato anche 3 azalee, 1 rodedentro e una camelia invernale.

Tutte stanne benissimo tranne la camelia (estiva).

Quindi è stato sicuramente il concime.

Stamani l'ho riguardata per bene le foglie stanno stanno seccando come fanno le foglie invernali di una pianta che le perde. Da verde lucido sono tutte diventate giallastre e marroni e come le tocci cadono.

Cosa mi consigliate di fare? A me sembra che stia morendo!

Grazie ancora,

Drugo
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Anche a me è capitato di "uccidere" delle piante rispettando le dosi consigliate nelle bottiglie dei concimi liquidi!:cry:
"Regola" generale,dimezzare sempre le dosi che sono di per se già troppo forti!:azz:
Purtroppo non saprei come consigliarti per inesperienza,ma per vedere se ha problemi di ristagno o di drenaggio,si può capire...se quando la innaffi,esce l'acqua da sotto in buona quantità,non dovvrebbe avere quei problemi,viceversa se non esce dell'acqua,come capita a una delle mie due camelie,allora bisogna annaffiare con grande attenzione,senza esagerare!
Auguri per la camelia!:eek:k07:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ragazzi ottimisti (green ed anitka) vi sbagliate, è SCONSIGLIATISSIMO concimare una camelia in fioritura, la pianta ne risente eccome!eccone l'esempio sotto i vostri occhi, che a voi sia andata bene non significa che si possa continuamente fare su tutti gli esemplari, purtroppo
anche io avevo sbagliato le tempestiche e la mia Rosedale's Beauty sta ritardando la fioritura (è già indietro di un mese buono)
 

irideblu

Giardinauta
ma questo benedetto vaso com'è? grande, piccolo.... ?????? se son tre anni che hai questa camelia e non l'hai mai rinvasata nel più grande, credo ben che arrivata "al limite" con il primo gesto sbagliato ne risenta molto...
dai illuminaci d'immenso, FOTO FOTO!!!!
 
D

Drugo

Guest
ma questo benedetto vaso com'è? grande, piccolo.... ?????? se son tre anni che hai questa camelia e non l'hai mai rinvasata nel più grande, credo ben che arrivata "al limite" con il primo gesto sbagliato ne risenta molto...
dai illuminaci d'immenso, FOTO FOTO!!!!

Ciao,
il vaso è di 28 e la camelia il primo anno è rimasta nel vaso originale, poi il secondo anno ho cambiato il vaso.

Domani vedo se riesco a postare le foto...

Il problema però rimane, che faccio????
Domani provo ad andare in alcuni vivai per sentire cosa mi consigliano.

Il vaso cmq non è il problema, ripeto la camelia è sempre all'ombra, e sta da Dio, ogni anno raddoppia la dimensione e il numero di fiori, uso terriccio per acidofile.

Il problema è stato il concime. Purtroppo anch'io non ho ascoltato i consigli di mio padre e di mio nonno: MAI CONCIMARE LE PIANTE IN FIORE!
 

kiwoncello

Master Florello
Il danno (se da concime) ormai è fatto, comunque puoi bagnare ribagnare abbondantemente in modo da diluire il contenuto salino: insomma, una specie di lavanda....gastrica. Ciò però presuppone che il drenaggio sia efficiente, cioè l'acqua immessa defluisca immediatamente, come dovrebbe appunto verificarsi.
 
D

Drugo

Guest
Buongiorno,
dopo aver chiesto informazioni in vari vivai della zona, ho eseguito le seguenti operazioni:
- Tolti tutti i fiori e tutte le foglie ormai secche,
- Tolta tutta la terra nel vaso, cercando di toglierla il più possibile anche intorno alle radici.
- Le radici erano perfette e non ho "annusato" odori strani
- Lavato accuratamente il vaso.
- Rivansata la camelia con terreno nuovo e un buon strato di argilla espansa sul fondo.
- Innaquata e messa all'ombra.

Adesso aspetto un po' di settimane per vedere cosa succede.

Speriamo in bene!

Drugo
 

kiwoncello

Master Florello
Hai ben proceduto; passato questo stress la pianta si riprenderà anche perché la ripresa vegetativa sta iniziando ora. In futuro regolati sullle due concimazioni/anno, marzo e settembre con poco granulare a lenta in superficie (Nitrophoska Gold od Osmocote). I concimi liquidi hanno il difetto di essere bombe a rapido effetto e quindi rischiosi a meno di non limitarsi molto con le concentrazioni. NOn a caso nella fertirrigazione (ad es. delle gardenie) l'acqua d'annaffiatura contiene minime ma costanti concentrazioni di concime.
 
Alto