• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora oziorrinco

frances

Giardinauta
:cry: dopo tutti gli sforzi è ancora vivo e vegeto: ho preso i nematodi ma a causa del gran caldo lui si è risvegliato prima che li usassi, il reldan 22 per loro è come acqua di colonia, spinosad gli fa un baffo, la carta moschicida non so come la scavalcano, sul mio balcone di tutti i vasi che ho, ho due piante colonizzate da lui, va in giro tranquillo sulle "sue" piante oramai intrise di pesticidi come niente fosse.
Le altre piante non hanno sintomi della sua presenza quindi ho deciso a gran malincuore di eliminare le due piante colonizzate e la loro terra per liberarmi di questa presenza pur di non rivederlo più in giro.
Domanda per qualche esperto di insetti: eliminate le loro colonie, dato che non vola, potrà mai tornare su un balcone al piano alto:confuso:? Se nell'eliminare le due piante qualcuno dovesse fuggire e non lo vedo:??? Potrà essersi spostato già su altre piante nonostante non abbiano erosioni sulle foglie?
Vi prego aiutatemi :eek:
Dimenticavo di aggiungere che Lui è arrivato da me perchè le due piante in questione provenivano entrambe da un vivaio infestato
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao, allora come prima cosa, sei sicura che sia oziorrinco?
c'è anche una vespa ( di cui ora mi sfugge il nome.... ) che rovina le foglie in modo simile, tagliandone dei pezzi per farci il nido.
comunque, partendo dal presupposto che lo sia, farlo fuori da adulto non è semplice, è abbastanza resistente agli antiparassitari.
una cosa naturale consiste nel avvolgere la base della pianta con quella specie lanina bianca ( quella che si usa per la cappe in cucina o a volte come rivestimento per i cuscini), e il fetentone si ci impiglia alla notte, i nquanto esce solo in quel periodo.
altro metodo, visto che hai vasi, è raspare alla base, di solito di giorno, l'adulto si nasconde alla base delle stesse, fra le foglie o in piccoli buchetti del terreno.
quindi prova a smuovere la base del terriccio e controlla, sempre di giorno, se lo vedi.
 

frances

Giardinauta
Grazie Franco, si sono sicura perchè ne ho visti una decina in vari episodio scaglionati, è lui e ormai lo conosco bene con la sua proboscide e il dorso a righine... io ho già provato tutto volevo sapere se eliminando proprio le due piante colpite e tutta la loro terra c'è il rischio che lui rimanga in qualche modo sul balcone e come fare per essere sicura al 100% di non averlo più intorno..non ne posso più di lui !
 

belvedere

Giardinauta Senior
:cry: dopo tutti gli sforzi è ancora vivo e vegeto: ho preso i nematodi ma a causa del gran caldo lui si è risvegliato prima che li usassi, il reldan 22 per loro è come acqua di colonia, spinosad gli fa un baffo, la carta moschicida non so come la scavalcano, sul mio balcone di tutti i vasi che ho, ho due piante colonizzate da lui, va in giro tranquillo sulle "sue" piante oramai intrise di pesticidi come niente fosse.
Le altre piante non hanno sintomi della sua presenza quindi ho deciso a gran malincuore di eliminare le due piante colonizzate e la loro terra per liberarmi di questa presenza pur di non rivederlo più in giro.
Domanda per qualche esperto di insetti: eliminate le loro colonie, dato che non vola, potrà mai tornare su un balcone al piano alto:confuso:? Se nell'eliminare le due piante qualcuno dovesse fuggire e non lo vedo:??? Potrà essersi spostato già su altre piante nonostante non abbiano erosioni sulle foglie?
Vi prego aiutatemi :eek:
Dimenticavo di aggiungere che Lui è arrivato da me perchè le due piante in questione provenivano entrambe da un vivaio infestato


ho semrpe entito dire che se il problema è su piante in vaso sul terrazzo è relativamente facile da debellare: se per ora le rosicchiature sono limitate a due vasi è possibile che la colonia sia tutta nella loro terra.

Non buttare le piante: toglile dalla terra fino a lasciare le radici quasi nude e butta vai la tutta la terra vecchia sostituendola con quella nuova.
Nella vecchia terra ci sono le larve (vermotti a forma di C di circa 2 cm, sono ben visibili e caratteristici) e anche gli adulti che di giorno si interrano il più profondo possibile.

Non mi risulta che si arrampichino sui terrazzi, piuttosto arrivano sempre "trasportati" da altre piante la cui terra è infestata.

In ogni caso il ******** è immune a qualunque cosa, il vantaggio di averlo in vaso è che puoi mettere un telo sotto la pianta e scuotendola (solo col buio, di giorno raramente sono visibili) riesci a farli cadere sul telo isolarli e sterminarli :mazza::mazza::mazza:, evitando dannosi insetticidi.

buona fortuna!

ps io invece li ho in piena terra, ormai sono rassegnata, ho deciso di eliminare manualmente quelli che riesco (con faticosa caccia notturna) rinforzare le piante il più possibile con cure e nutrimento adeguato e tenermi le rosicchiature: tutti i prodotti che ho usato richiedono interramento, hanno molte controindicazioni x ambiente e di fatto non risolvono quasi nulla.
Una pianta sana credo che alla fine riesca a sopravvivere a qualche rosicchiatura, soluzione meno peggio che vedere insetti utili stroncati in giro (e il bastando sempre + vivo anzi rinforzato perchè dopo un po' si assuefa a qualunque sostanza...)
 

frances

Giardinauta
Grazie del conforto! ma io non voglio richiare, una pianta è già cmq mezza morta, le larve hanno mangiato quasi tutte le radici e ha avuto un tracollo è seccata all'improvviso, l'altra era un arbustiva giovane e con dolore l'ho buttata, preferisco buttare via tutto per essere sicura al 100% di non avere sorprese.
 
Alto