• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora lui...pythium ??

GORMITA

Giardinauta
salve , stamattina ho rastrellato la parte del giardino quella piu' esposta al sole ( dalla mattina alla sera) e ne e' uscito questo...PYTHIUM ?? :confuso::eek:

ERBA CHE NE E' USCITA DOPO AVER RASTRELLATO
http://img13.imageshack.us/img13/2925/snc10001.jpg

http://img263.imageshack.us/img263/9237/snc10003.jpg


http://img225.imageshack.us/img225/2781/snc10006.jpg

http://img163.imageshack.us/img163/5242/snc10009.jpg

http://img28.imageshack.us/img28/8241/snc10010.jpg

http://img405.imageshack.us/img405/4397/snc10011.jpg

l'irrigazione e' una volta ogni 4 giorni..se non piove

adesso ho preparato in 5 litri d'acqua propiconalazolo piu' propamocarb e tebuconalazolo, li do adesso che e' ancora umido ho aspetto verso sera ??
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
si, effettivamente sembra phithyum.stai esagerando con l'acqua?o magari hai un top che drena poco e hai dei ristagni?
 

GORMITA

Giardinauta
macche' no , irrigo ogni 4 giorni e il terreno drena benissimo..e' ritornato nello stesso punto dell'altra volta..comunque ho dato un mix di propiconalazolo piu' propamocarb e tebuconalazolo..
comunque a settembre rifaccio tutto dall'impianto irrigazione interrato ad un nuovo telo preseminato :eek: ma di solo loietto :confused:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Hai fatto bene a trattarlo comuque mi pare eccessivo rifarlo completamente a fine stagione, devi tenere a mente che i miscugli sono concepiti per fornire una gamma di varietà in grado di adattarsi a diverse condizioni e col tempo la selezione naturale farà si che le varietà che meglio si adattano predominino sulle altre. Un prato ha bisogno di almeno un paio d'anni per stabilizzarsi.

cigolo
 

GORMITA

Giardinauta
grazie cigolo, socondo te resiste piu' al sole il loietto o la poa ??
a me piacerebbe un prato che abbia un colore verde scuro ma proprio scuro (se esiste)..ce' qualke varieta??
grz
 
M

marcobri

Guest
secondo me meglio festuca e poa p. al sole rispetto al loietto.logicamente l'arundinacea soffre molto le patologie di patch brown ma trattate preventivamente non d' problemi.almeno la mia esperienza questo mi dice.ogni anno tratto con folicur e previcur preventivamente e zero problemi...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per avere il prato verde scuro devi orientarti su cultivar geneticamente scure e in grado di rimanere più scure delle altre nell'arco dell'anno, in genere le varietà più scure sono poe, loietti e festuche arundinacee qualitativamente elevate di origine americana. Per farti un'idea di cosa sto parlando dai un'occhiata ai test americani alla voce genetic color e winter color delle singole essenze. Ricorda comunque che in un prato molto scuro i problemi e le infestanti (specialmente poa annua) risaltano molto di più.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
nell'ultima foto si vede chiarante il phithyum,le prime 2 a me sembra solo sofferente al livello idrico,cmq tienili d'occhi per vedere se le macchie si allargano.in quelle zone fai foto piu' ravvicinate della lamina fogliare,le lesioni di patch brown se ci sono si vedranno chiaramente dalla lamina.
ciao gormita e buona mattinata
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' parecchio peggiorato, le foto sono state fatte dove prende più o meno sole? Quanto stai irrigando?

cigolo
 

tonio

Florello
allora hai dato tutti i fungicidi possibili ,quindi hai fermato la malattia,queste sono i residui della malattia ,in questo periodo non potrà riprendesi ,per me manca un pò d'acqua
 

GORMITA

Giardinauta
E' parecchio peggiorato, le foto sono state fatte dove prende più o meno sole? Quanto stai irrigando?

cigolo
ALLORA le foto sono state fatte dove prende piu' sole , diciamo quasi tutto il giorno
irrigo 1giorno si e 3 no
circa 20 giorni fa ho tagliato a 3,5 cm perche ho pensato (visto che era una settimana che pioveva) taglio corto cosi il terreno si asciuga prima e il prato respira meglio, da quel giorno la parte al sole l'erba non e' piu' cresciuta.
2 giorni fa ho rastrellato per tirare via un po' di feltro e ne e' uscita sta' chiazza da piu' di 1mq !!
visto dal'alto la chiazza a un colore tipo marrone \ rame-
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
ha fatto bene a rastrellare,per ora puoi fare poco,l'importante e' aver bloccato la patologia, tieni sempre d'occhio la zona e vedi come evolve
 

GORMITA

Giardinauta
ciao e' tutto a chiazze quello al sole,
non so neanche io che fare , visto che in agosto metto l'impianto irrigazione interrato...darei na bella botta diu diserbante e poi rifaccio tutto, ma non so se mi conviene farlo a settembre o diciamo marzo\aprile

http://img52.imageshack.us/img52/2925/snc10001.jpg
http://img31.imageshack.us/img31/1999/snc10002.jpg
http://img217.imageshack.us/img217/9237/snc10003.jpg
http://img713.imageshack.us/img713/8111/snc10004.jpg
http://img823.imageshack.us/img823/3372/snc10005.jpg
 
Ultima modifica:

tonio

Florello

ascolta un vecchio....quei terricci da soli valgono poco perchè di sabbia hanno l'1% di sabbia silicea ,per i tuoi 60mq devi inglobare sabbia silicea 0-4mm in quantità di 2-3 m2,fai una volta per tutte stò benedetto top,e poi un consiglio metti i rotoli ,così non ti smeni...........
 
Alto