• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calle

G

GIBAO_75

Guest
Ciao
quest'anno (A differenza dei precedenti anni) le mie 3 calle non hanno fatto un solo fiore.
Una è in pieno sole (questa anche a foglie è stata un po carente) e due sono in posizione tale che il sole c'è l'hanno dalle 17.00 in poi (in estate).
Cosa può essere successo?
Ammetto di non averele concimate.... :martello:

Bia

Giardinauta Senior
Ciao,

Volevo dirvi che è accaduta la stessa cosa anche a me, con le calle. Le mie prendono il sole dal primissimo pomeriggio fino circa alle 18:00 e, dopo aver fatto una fatica immensa a nascere, alcune sono rimaste lì magre e striminzite, altre hanno buttato un bel po' di foglie. Ma di fiori neanche l'ombra. :martello2 :martello2 Eppure l'anno scorso mi avevano dato dei bei fiori, pochi, per la verità, ma era il primo anno...

Chissà, io ho dato la colpa al tempo...

:Saluto: Barbara :Saluto:

G

GIBAO_75

Guest
Annaffiavo quella in pieno sole tutti i giorni mentre le altre 2/3 volte alla settimana

@diletta@

Giardinauta Senior
ciao a tutti,è la prima volta che participo a questo forum,
per tornare alle calle, è successo anche a me, ma pensavo che magari c'è ancora una possibilità che fioriscano adesso.
E' la prima volta che le pianto e non ho esperienza in merito, le coltivo in vaso alle stesse condizioni di luce, forse un po' più di esposizione. Concimato con concime liquido per piante fiorite.
Dove sbaglio?

A

Alelady

Guest
Allora, io vi dico la mia esperienza: io ho piantato il bulbo 3 anni fa in un vaso di 20 cm. Non sapevo nulla di piante fino a questo inverno. Ho sempre lasciato il bulbo in terra, ma l'ho sempre bagnato poco (inesperienza appunto) e non ha mai fatto più di 5/6 foglie. Quest'anno, l'ho messo il vaso al sole pieno per tutto il pomeriggio, in un'insalatiera piena di argilla espanza e acqua... mi ha fatto 3 fiori, di cui uno è sbocciato una settimana fa :froggie_r ... fate vobis.

Ps: alcuni dicono addirittura che la calla si presta all'idrocoltura. Io ho provato, ma il bulbo mi è marcito :(

Alto