• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora acquisti..

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
..e dire che avrei dovuto non comprare più nulla fino a marzo :embarass
Eccole qua..

1 è un pollone recuperato..ho pensato a kalanchoe luciae-kalanchoe thyrsiflora-cotyledon.La madre era alta,ma le foglie erano uguali a questo pollone solo più grandi.
2 conoscete la specie di questo Lamprantus? Io avevo pensato al Coccineus.. Una domandina:ma è forzato,vero?
3-4 qui volevo solo una conferma..Stenocereus pruinosus e opuntia monacantha variegata?
5 Non so qui..forse Mammillaria?
Grazie a tutti in anticipo!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ho da proporvi due nuovi quesiti :embarass
1 Kalanchoe Pumila? Il mondo delle crassulacee mi affascina sempre di più,peccato che dove vado a rifornirmi ci sia poco e nulla :(

2 Questa crestata?Una mammillaria?Ma fiorisce? :confuso:

Anomis

Aspirante Giardinauta
La mia hanno detto che è eziolata...vedendo la tua sono riuscito a capire come sarebbe normalmente XD

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

cidderi

Giardinauta Senior
La 3 non è uno stenocereus pruinosus. Non so cosa sia (la sparo grossa: myrtillocactus??? non fucilatemi... :storto:), ma uno stenocereus pruinosus non è con certezza.

Delonix

Florello Senior
mmm secondo me invece è proprio il pruinosus... io ne ho uno molto simile al tuo Pentas e devo dire che tutti mi dissero che era quello... :confuso:

cidderi

Giardinauta Senior
Anomis dalle quello che cerca :love:
Cidderi pensi che non lo sia per quella curva? (non so come definirla scusatemi :D) Forse hai ragione!
Lo stenocereus pruinosus ha la punta molto più squadrata, le areole hanno meno spine e sono diverse; inoltre il tuo ha anche troppe costole.

Myrtillocactus tipo qualcosa così?
No, mio Dio!!! Ma dove hai trovato quella foto? E' orribile!!! :lol: No, a parte gli scherzi... quella è sicuramente una forma mostruosa.

Un myrtillocactus normale è questo ad esempio:
http://farm4.staticflickr.com/3356/3596232161_255e4aa505_z.jpg

Poi non sono troppo convinto neppure io che sia un myrtillocactus, è un'alternativa molto più valida rispetto allo stenocereus pruinosus comunque.

cidderi

Giardinauta Senior
mmm secondo me invece è proprio il pruinosus... io ne ho uno molto simile al tuo Pentas e devo dire che tutti mi dissero che era quello... :confuso:

Senza titolo - 2.jpg

Secondo me sono molto diversi. Poi ogni pianta cresce un po' diversa dall'altra, ma qui io ci vedo molte differeze.
Le spine dello stenocereus pruinosus ad esempio sono spine belle grosse, quelle della pianta di Gemmadipentas sono molto più sottili. Ma ci sono molte altre differenze secondo me.

Ultima modifica:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Si,Cidderi conosco il mirtillocactus normale :lol: in effetti mi sembrava un'esagerazione! :
E Cidderi,concordo con te non è uno stenocereus pruinosus..forse un'altra specie di stenocereus?Ho trovato solo questa e un'altra però in rete :\ Delo ne sei convinto anche tu?

Alto