• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anch'io ho un problema con la Schefflera

ivafranceschini

Aspirante Giardinauta
Buon giorno mi presento sono Ivafranceschini, e anch'io ho un problema simile con appunto la schiflera. Circa un mese fa ne ho acquistata una piccola da Alì, per un po' è andata bene, l'ho tenuta circa un mese nello stesso vaso, poi mi sembrava che avendoli dato troppo acqua, non la riassorbiva,e le foglie incominciavano ad avere
delle macchie(almeno così mi è stato detto). Allora ho provato ad cambiare vaso ed ha metterle in un vaso un pò più largo, però vedo che le foglie non sono più belle come prima. Ho letto nel sito che difficilmente muoiono anche in condizioni disperate però non lo so.Se qualcuno mi potesse aiutare, vi ringrazierei molto ivafranceschini:
 

ivafranceschini

Aspirante Giardinauta
20181009_134849.jpg 20180718_114502.jpg 20181009_134849.jpg 20180718_114502.jpg 20181009_134849.jpg 20180718_114502.jpg Buongiorno sono Emanuela .si tratta sempre della schifflera questa volta comprata in un vivaio a luglio, l'ho tenuta in giardino all'ombra però quando l'ho tirata dentro ho visto che perdeva parecchie foglie che hanno delle macchie gialle.Allora l'ho portato le foglie in un negozio dove mi hanno detto che la terra
è infestata da parassiti. Quindi mi hanno dato una polvere da spandere sulla terra, e una composizione liquida da spruzzare ogni sette giorni sulle foglie.Ormai è passata una settimana quasi, non so se è troppo presto però vedo che se anche meno cadono sempre le foglie. La polvere si chiama
ed è della cifo,mentre il liquido è un insetticida ed è Neemazal T/S .Il negoziante mi ha detto che se non dovessi vedere risultati di tornare con le foglie
e i prodotti. Mi potete dare qualche consiglio anche voi. Non vorrei perdere anche questa pianta. vi ho inviato le fotografie del prima.quando era più folta e del dopo cioè come è adesso. Grazie
 
Alto