• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schefflera...con vermi!!

P

piera57

Guest
BLAND, non ti devi arrabbiare.....

secondo la mia esperienza....se i tronchi sono duri pernso che sia un lato positivo...per le foglie che cadono...la mia le perde quando la bagno troppo oppure viceversa...quando non la bagno....altro non saprei dirti....a parte quello che le altre giardinaute ti hanno detto in merito agli animaletti....

la mia in primavera la porto nel cortile, dove prende sole diretto, acqua piovana, e lì ritorna uno splendore....

spero d'esserti stata di aiuto...

ciaociao
piera
 
B

bland

Guest
Non mi sono mica arrabbiata... :lingua:
Semplicemente mi sono state fatte tante domande e mi è stato chiesto di postare una foto della pianta, credevo che le risposte alle vostre domande potessero dar luogo ad ipotesi su cosa poteva avere la mia schefflerina e ho atteso fiduciosa...certo c'era anche la possibilità contraria...
in ogni caso anche solo un "non lo so" mi avrebbe fatto piacere...tutto qui!!

Cmq sia, stamattina sono andata in una serra e mi hanno detto di usare un antiparassitario e che questi vermetti non sono "pericolosi", ma in ogni caso non sono una cosa bella; le folgie è normale che le perda, come è normale anche il fatto che in questo periodo dell'anno, con la poca luce che c'è la pianta sia a riposo e quindi non produca foglioline nuove...

In ogni caso vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato, e se avrò bisogno di nuovo state certe che tornerò su questo bel forum!!! :Saluto:
 

seya

Master Florello
cativa.....seyaèignorante

cativa.....io ci pensavo alla tua bambina, cercando di capirci qualcosa...

cativa... con tutto il da fare che mi sono data......
33.gif
 

seya

Master Florello
la mia schefflera ha fatto nuovi getti e nuove foglie. non sta a dormì per niente, da quel che vedo.:squint:
 
B

bland

Guest
Scusate, ma in questi giorni ho avuto problemi a farmi viva, la mia cagnolina non stava bene e non ce l'ha fatta...quindi me ne sono fregata della pianta...

Ho scoperto che le cosine bianche che aveva sulle foglie è cocciniglia, l'ho lavata con acqua e latte e poi gli ho dato una bella spruzzata di olio bianco...
Le foglie, boh! la mia ne ha una piccola bloccata da circa 2 mesi...ogni giorno controllo se c'è qualcosa di nuovo e soprattutto se dopo la cura migliora...
Ma forse non dovrei starle così addosso...
 

agrix

Aspirante Giardinauta
bland ha scritto:
Scusate, ma in questi giorni ho avuto problemi a farmi viva, la mia cagnolina non stava bene e non ce l'ha fatta...quindi me ne sono fregata della pianta...

Ho scoperto che le cosine bianche che aveva sulle foglie è cocciniglia, l'ho lavata con acqua e latte e poi gli ho dato una bella spruzzata di olio bianco...
Le foglie, boh! la mia ne ha una piccola bloccata da circa 2 mesi...ogni giorno controllo se c'è qualcosa di nuovo e soprattutto se dopo la cura migliora...
Ma forse non dovrei starle così addosso...


dalla tua descrizione ...mi era venuto il dubbio fosse cocciniglia.....ma potrebbe esserci anche qualche problema fungineo....attenta a non bagnare troppo..nel sottovaso non deve mai rimanere acqua......se hai il dubbio che ci possa essere qualche malattia puoi irrigare aggiungendo del previcur
ciao
 
Alto