• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anche questo è un fungo?

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho visto che qualcuno da poco ha già chiesto info per il proprio prato, ma ho aperto questo nuovo post per evitare confusione essendo la prima volta che accade al mio. Ho notato questa mattina la comparsa di più macchie circolari che escluderei essere il passaggio di un gatto... è un fungo? Deve essere avvenuto abbastanza in fretta perchè è impossibile che non l'avessi ancora visto. Abbiamo riseminato ad ottobre per rinfoltire e sistemare le macchie rovinate durante l'estate, 50% loietto perenne, 47% festuca arundinacea, 3% poa, giardino esposto a pieno sole a sud, non concimato in autunno con azoto a causa della semina tardiva e non più bagnato dopo la crescita della nuova erbetta/assestamento. Non avendo un giardiniere e quindi facendo tutto da soli, da principiante dell'argomento come devo procedere? Ho avuto problemi con l'occhio di pavone nell'olivo secolare, abbiamo fatto di tutto per salvarlo e grazie ai vs. consigli si è ripreso, abbiamo da poco fatto l'ultimo trattamento dell'anno. Devo preoccuparmi o questo fungo dell'erba non ha nulla a che fare con l'olivo e quindi non potrebbe mai intaccarmelo? Grazie in anticipo per tutte le risposte, anche se le avete già date da poco ad altri. Ciao

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Riprovo...

Allegati

• Fungo prato 1.jpg
    Fungo prato 1.jpg
    750,2 KB · Visite: 33
  • Fungo prato 1B.jpg
    Fungo prato 1B.jpg
    651,6 KB · Visite: 32
  • Fungo prato 1C.jpg
    Fungo prato 1C.jpg
    464,9 KB · Visite: 32

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Per caso qualcuno mi sa confermare? Ho visto un'interessante sezione del forum dedicata alle patologie fungine ma per poter procedere devo prima capire di che fungo si tratta...
Grazie

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Confermo Microdochium Nivale. Trattare con procloraz (prodotto Fairplay) o con il Prodotto "Dedicate" della Bayer o in alternativa Con Ortiva (un pelino meno efficace dei primi due)

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Come mi devo comportare dopo i trattamenti? Intendo, ammesso che si arresti, devo trattare comunque quando si alzeranno le temperature sopra un tot o agire solo nel caso in cui dovesse riprendere? in 15 anni non ho mai avuto un fungo nel mio prato per cui è un argomento completamente nuovo. Grazie

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Trattare intendi con le pratiche agronomiche? ( Tagli etc). Passa il fungicida, fai passare almeno 24 ore e poi quando non vedi più la muffa cotonosa bianca, puoi riprendere a tagliare. Non tagliare ora con la malattia in corso, altrimenti ti porti le spore in giro.

Inviato dal mio CPH2069 utilizzando Tapatalk

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Intendevo capire se dovrò continuare con i trattamenti (nel caso in cui adesso riuscissi a contenere il fungo) in primavera a livello preventivo, se si a partire da quale mese/condizioni climatiche (temperature), oppure solo una volta in cui la malattia dovesse ripresentarsi. Temo molto per l'ulivo piantato nello stesso prato... Il fatto che non tutte le macchie presentino la muffa cotonosa bianca può essere un buon segno? Non mi sembra sia aumentato il volume, ma il numero di chiazze certamente si. Adesso ho provato a mettere dei paletti per tenerle monitorate, l'avevo letto qui in qualche risposta allo stesso problema. Grazie mille

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Intendevo capire se dovrò continuare con i trattamenti (nel caso in cui adesso riuscissi a contenere il fungo) in primavera a livello preventivo, se si a partire da quale mese/condizioni climatiche (temperature), oppure solo una volta in cui la malattia dovesse ripresentarsi. Temo molto per l'ulivo piantato nello stesso prato... Il fatto che non tutte le macchie presentino la muffa cotonosa bianca può essere un buon segno? Non mi sembra sia aumentato il volume, ma il numero di chiazze certamente si. Adesso ho provato a mettere dei paletti per tenerle monitorate, l'avevo letto qui in qualche risposta allo stesso problema. Grazie mille

La malattia si sviluppa anche a chiazze, tipo dollar spot. Ti conviene fermarla e non fare nulla, ne calpestare ne tagliare, altrimenti la espandi di più. Per i fungicidi in prevenzione, puoi anche farlo ma ogni stagione ha la sua malattia come ogni malattia ha il proprio fungicida per arrestarla. Fai le corrette pratiche agronomiche e usa il fungicida solo quando si presenta la malattia. Se proprio vuoi andare in prevenzione fallo d'estate con un prodotto che si chiama ortiva, per cercare di fermare le.malattie estive. Ma il discorso è lungo e complesso. Dai un'occhiata al forum così ti fai un'idea.

Inviato dal mio CPH2069 utilizzando Tapatalk

Alto