Era molto probabile che succedesse questo. Un mio parente che lavora al
CERN mi aveva detto in Ottobre scorso che la cosa sarebbe stata molto probabilmente errata in quanto eseguita con strumentazioni non accurate ed imprecise.
E' possibile infatti che, trovandosi i laboratori del Cern e quello del Gran Sasso a quote differenti, l'effetto della gravità sullo scorrere del tempo sia differente,e quindi una non perfetta sincronizzazione tra gli orologi dei due laboratori potrebbe aver determinato un errore piccolo ma importante ai fini della misurazione. E' per questo che, ancor prima di vedere i dati, alcuni scienziati affermavano che fosse impossibile e che si trattasse di un errore; altri, alla luce delle moderne estensioni del Modello Standard, non escludevano che poteva trattarsi davvero di una scoperta rivoluzionaria.
Un'altra teoria che potrebbe spiegare l'apparente superamento della velocità della luce da parte dei neutrini è la teoria delle stringhe, che prevede l'esistenza di dimensioni extra che i neutrini potrebbero usare come "scorciatoie" nello spazio-tempo.
Inoltre Andrew Cohen e il Nobel Sheldon Lee Glashow hanno calcolato che un qualsiasi neutrino che superasse la velocità della luce irradierebbe energia, lasciando dietro di sé una scia di particelle più lente. Questo risultato mette in dubbio la correttezza delle misurazioni.
Il mio parente che lavora al
CERN mi diceva (non so se ironizzando o meno :ros
che se i neutrini viaggiassero veramente più veloce della luce, dando uno schiaffo a qualcuno questo sentirebbe prima il dolore poi la botta
.