• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anche il CERN sbaglia...

areooo

Giardinauta
:)

pero' mi sembra di ricordare che quegli scienziati non avessero detto "i neutrini sono piu' veloci della velocita' della luce e su questo non ci piove" ma qualcosa del tipo "è talmente straordinaria questa nostra misurazione che ci servono prove straordinarie per renderla ufficiale" e allora hanno chiesto l'aiuto della comunità scientifica mondiale.
che poi i giornali l'avessero girata come volevano per poter far notizia e' tutta un'altra storia
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Beh sì, naturale che gli scienziati, prima di affermare una verità inconfutabile, debbano fare prove su prove ed esperimenti su esperimenti...è la base della scienza!
Però per ora sembrerebbe che Einstein abbia ancora ragione!!!
 

areooo

Giardinauta
è incredibile quello che si riesce a fare studiando!

.. e torno con un po' di frustrazione ai miei fogli excel :rolleyes:
 

LucaXY

Master Florello
Era molto probabile che succedesse questo. Un mio parente che lavora al CERN mi aveva detto in Ottobre scorso che la cosa sarebbe stata molto probabilmente errata in quanto eseguita con strumentazioni non accurate ed imprecise.
E' possibile infatti che, trovandosi i laboratori del Cern e quello del Gran Sasso a quote differenti, l'effetto della gravità sullo scorrere del tempo sia differente,e quindi una non perfetta sincronizzazione tra gli orologi dei due laboratori potrebbe aver determinato un errore piccolo ma importante ai fini della misurazione. E' per questo che, ancor prima di vedere i dati, alcuni scienziati affermavano che fosse impossibile e che si trattasse di un errore; altri, alla luce delle moderne estensioni del Modello Standard, non escludevano che poteva trattarsi davvero di una scoperta rivoluzionaria.
Un'altra teoria che potrebbe spiegare l'apparente superamento della velocità della luce da parte dei neutrini è la teoria delle stringhe, che prevede l'esistenza di dimensioni extra che i neutrini potrebbero usare come "scorciatoie" nello spazio-tempo.
Inoltre Andrew Cohen e il Nobel Sheldon Lee Glashow hanno calcolato che un qualsiasi neutrino che superasse la velocità della luce irradierebbe energia, lasciando dietro di sé una scia di particelle più lente. Questo risultato mette in dubbio la correttezza delle misurazioni.

Il mio parente che lavora al CERN mi diceva (non so se ironizzando o meno :ros:) che se i neutrini viaggiassero veramente più veloce della luce, dando uno schiaffo a qualcuno questo sentirebbe prima il dolore poi la botta :D.
 
Alto