• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ananas coltivabile?

Silvia

Maestro Giardinauta
Ieri ho tagliato un bell'ananas e ho visto che contrariamente al solito il ciuffo di foglie all'apice era fresco e privo di danni. E' vero che se ne può ricavare una pianta? Ho cercato nel forum ma ho visto solo discussioni sulla coltura da seme. Per ora il ciuffo, con una piccola sezione di frutto alla base, è in una ciotola d'acqua. Qualcuno di voi ha esperienza in proposito? Grazie in anticipo.:flower:
 

michele87

Florello Senior
si,io una volta la misi a radicare nell'acqua e missione compiuta...ma poi nel terreno marcì,ma la innaffiai troppo(questo fu nei primi anni di esperienza,avevo troppo la mano ad innaffiare:lol:)...un'altra volta la misi direttamente in terra e lo stesso radicò...ma poi di nuovo marcì(per lo stesso motivo di prima)ricordo che fa delle radici color arancio se non erro:confuso:
 

lory82

Apprendista Florello
Io ho letto di tagliare la calotta, privarla di quanta più polpa possibile, farla seccare un pò, ed interrarla direttamente. Per farla radicare ci vorrebbero caldo e umidità costante.
Il segnale dell'avvenuto radicamento è dato dall'emissione di nuove foglioline nel ciuffo. So che è una bromeliacea. Quindi non eccessive annaffiature. Io non ci ho mai provato personalmente
 
Alto