pa0la
Florello
Il profilo che tracciano le statistiche dei ragazzi che escono dalla scuola italiana assomiglia pericolosamente al titolo del Thread. Peraltro che molti sappiano poco lo si vede "a occhio nudo".
Non sarà che è ora di fare un passo indietro e rivedere le elementari?
Io non le ho fatte nel medioevo ma avevo una maestra sola che mi ha insegnato a leggere scrivere e fare di conto con solo due penne.
La rossa per la data e il titolo, la blu per tutto il resto.
Agli insegnanti della materia più "debitata" in Italia chiedo:
Non sarà che impegnare metà del cervello di un bambino che impara le addizioni a ricordarsi che le unità sono nere, le decine rosse, le centinaia verdi e le migliaia gialle insegna loro a comprare tante penne e a coordinare i movimenti, più di quanto non insegni a contare?
I dettati ortografici sono scomparsi, ai miei figli però i dettati li ho fatti io al pomeriggio, perchè c'è un tempo per ogni cosa e l'ortografia o la impari entro i 10 anni o è un treno perso per sempre.
ciao a tutti
pa0la
Non sarà che è ora di fare un passo indietro e rivedere le elementari?
Io non le ho fatte nel medioevo ma avevo una maestra sola che mi ha insegnato a leggere scrivere e fare di conto con solo due penne.
La rossa per la data e il titolo, la blu per tutto il resto.
Agli insegnanti della materia più "debitata" in Italia chiedo:
Non sarà che impegnare metà del cervello di un bambino che impara le addizioni a ricordarsi che le unità sono nere, le decine rosse, le centinaia verdi e le migliaia gialle insegna loro a comprare tante penne e a coordinare i movimenti, più di quanto non insegni a contare?
I dettati ortografici sono scomparsi, ai miei figli però i dettati li ho fatti io al pomeriggio, perchè c'è un tempo per ogni cosa e l'ortografia o la impari entro i 10 anni o è un treno perso per sempre.
ciao a tutti
pa0la