• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra fredda.......ecatombe!

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Le grandi gelate dei giorni scorsi hanno messo KO tutti i miei gerani ,parigini e zonali,riposti con tanto amore nella serra fredda, che invece gli anni passati li aveva ben protetti.Cari amici, cosa mi consigliate di fare....magari di tagliare tutta la parte aerea,sperando in una ripresa primaverile ,oppure non ci sarà nulla da fare?Semmai è meglio tagliare adesso o a primavera?
E pensare che questa estate li avevo salvati per le penne dalle grinfie del maledetto ragnetto rosso che me li stava sterminando:mad:
PS: anche il bouganville è compromesso,ma non più degli altri anni ,per cui spero in una ripresa ,rimandando la potatura a febbraio!
Aspettando i vostri preziosissimi consigli vi auguro un 2010 pieno di gioia e felicità:love:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma x curiosità che serra fredda hai???E che minime hai raggiunto???Non mi sembra che vivi in un posto molto freddo,da me quest'anno siamo andati a -13.4!!!!ciao ciao

pollineverde

Aspirante Giardinauta
La mia serra è costituita da un'intelaiatura di plastica e da una copertura di naylon con un'apertura frontale tramite cerniere ,all'interno ci sono tre piani di appoggio per le piante.Gli altri anni ha ben protetto le mie piante,invece quest'anno non ha funzionato!
Non ti so dire di preciso a quanto sono scese le minime ,ma certamente non sotto a -10°che comunque sono stati fatali per i gerani.Hanno resistito certe piante grasse e due azalee!Ciao ciao

steff

Florello
Penso che i gerani erano stati troppo provati dal ragnetto rosso e non hanno superato il gelo .Forse però erano bagnati ,perchè da asciutti avrebbero superato ,ti conviene spuntare i rami che potrebbero andare in marcescenza ...la potatura vera la farai in primavera .:Saluto: steff .

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Effettivamente a Fabriano ha fatto freddino quest'anno... comunque penso che se una pianta parte già mezza compromessa, è più debole e quindi meno resistente anche alle intemperie :storto:

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Vorrei specificare che i gerani erano stati attaccati dal ragnetto,ma avevano ripreso alla grande tanto che quelli parigini ho fatto fatica ad incastrarli dentro poichè erano cresciuti tanto!Forse la loro terra era umida e questo è stato sufficiente!Che disperazione!Grazie comunque dell'attenzione prestatami.....baci

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Aspetta a darli per spacciati, in primavera accorcia i rami e tagli il brutto, se non sono marciti si riprenderanno. In inverno i gerani vanno innaffiati pochissimo e nelle ore più calde, sul mio blog trovi consigli in merito a questo problema.

Alto