• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ammorbidire terreno cementico, strati terreno e drenaggio

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
grazie ancora per i chiarimenti.

la ditta in alcunr parti (circa meta' giardino) ha gia' messo brecciolino, posso mescolare in quelle parti la pomice col brecciolino o faccio solo danno?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La pomice come ha detto arco sono "sassolini" porosi per cui leggerissimi, puoi mescolarla con i sassolini di breccia che hai già in modo da alleggerire il tutto, ovvio che l'ideale sarebbe tutta pomice o argilla espansa(altro materiale simile a sassolini ma poroso e leggerissimo.

Un buon top deve essere drenante l'acqua serve al prato solo per dissetarsi poi vuole stare asciutto

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto lavorando, ma e' dura...!!!!!

Fatto il drenaggio come avete consgliato su parte del giardino, adesso ho altro dubbio.
Man mano che sposto la terra mi rendo conto che la terra che il costruttore ha versato nel giardino e' piena di sassi, pietre e anche qualche calcinaccio. Io sto eliminando per quanto possibile questo materiale, la domanda:

La terra e' come descritto, la sabbia e' sabbia, ma non sto lavorando a qualcosa di arido?

sto mescolando della torba; sulla confezione c'e' scritto: "torba acida con torba bionda di sfagno". va bene? basta?

Devo aggiungere lo stallatico (credo pero' che dovro' aspettare marzo per seminare, dal momento che i lavori procedono molto lentamente.) o che?

Arcigrazie

Green thumb

Membro dello Staff
http://forum.giardinaggio.it/prato/130357-qualita-topsolein.html qui le istruzioni per un buon top soil, comuqnue la torba non deve essere acida e le percentuali devono essere 70% sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm e 30% materiale organico quindi quel 30% lo ripartisci tra torba e stallatico che poi dovrai miscelare con la sabbia silicea aggiungi del ferro e spiana tutto, per quanto riguarda i calcinacci e sassi vari fin dove è ragionevole leva ma lo strato finale (25 cm. circa) saranno composti interamente come più su descritto.

Mi ricordi cosa volevi seminare?

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
ciao, ritorno al lavoro.

Si puo' fare cosi':

1 - cemento e guaina, terra cm 22/25, telo, palle argilla espansa, telo, 30 cm di terra con erba?

2 - in zona giardino drenaggio piu' in profondita' rispetto al resto?

Grazie

Green thumb

Membro dello Staff
Per fare cosa? ti ritroveresti con 50 cm. di terra? se devi fare un top soil il link te l'ho già postato poco sopra, e poi perché cemento e guaina è un giardino pensile?

Alto