• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis

frapaxx

Aspirante Giardinauta
Ho un bulbo di Amaryllis "forzato" comprato circa due mesi fa in un set che comprendeva vaso e terriccio. Ho seguito i consigli e l'ho interrato di 2/3 e tutto è andato bene, sta crescendo ma oggi mi sono accorta che il vaso tende a restare storto perchè sono sbucate dai fori tre grosse radici.
Scusate ma non sono riuscita a fare una foto perfettamente a fuoco..
20141118_102050.jpg 20141118_101842.jpg
La pianta in generale mi sembra stia bene:
20141118_101910.jpg
Cosa mi consigliate di fare?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
E' un vaso molle come le vaschette dello yogurt?Sei giusto in tempo di tagliarlo attentamente e di travasare ,sempre lasciando il bulbo semicoperto come e' adesso.
 

frapaxx

Aspirante Giardinauta
Speravo di essere ancora in tempo! Il vaso attuale è di plastica morbida, si, ed è di 13cm di diametro. Va bene uno da 15 cm? O ne scelgo uno più grande?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Non e' solo questione di diametro ,stara bene in vaso 15-16-17 ma lo si deve anche riempire bene sto vaso posizionanado il livello del terricio piu in alto e
dando cosi un bel spazio alle radici di espandersi ed arottolarsi.
Sorge cosi il problema se hai a disposizione un simile terricio visto che infatti hai comprato un kit provisto di una dose per vaso 13?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Appunto ,pero per forza dovra andare in qualche maniera solo premurati di mischiarlo con un bel 25-35% di sabbia grossollana ,gravel quel che si compra nei negozi dei pesciolini:D,pomice piccola taglia eventualmente ,perlite...qualcosa tipo cosi.Quel bulbo e' cosi doppato che se la cavera di tirare su tutti e due stelli che si vedono gia in foto.
Io quest'anno per poter capire cosa significa la frase "i nostri bulbi sono di ottima qualita e non bisogna usare dei fertilizzanti in addizione durante loro coltivazione" ho lasciato una begonia tuberhybrida nel vaseto 9 in quale l'ho svegliata e quella e' cresciuta 55 cm alta e si e' massacrata di fare giganteschi fiori bianchi>>in conclusione io veramente per il futuro mi fido alla roba inglese ,ci credo gia che loro standart e'.....diciamolo diverso :lol:
Fidati, il tuo amaryllis si sforzera di fare il proprio meglio per te ,l'hanno gia ben programmato per questo.
 

frapaxx

Aspirante Giardinauta
Che sia dopato non c'è dubbio, e cresce a gran velocità, è partito da zero e ora lo stelo più alto è arrivato a 35 cm! Grazie di tutto, seguirò i tuoi consigli :Saluto:
 
Alto