• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis Popov

Oleander

Guru Giardinauta
Da due settimane circa mi è arrivato dalla bakker il bulbo dell'amaryllis popov

0745.jpg

mi sapreste dare dei consigli su come procedere all'impianto, credo di aver capito che a differenza di altri bulbi non vada del tutto interrato, necessità di un terriccio particolare ? modalità di irrigazione ? posso impiantarlo ora e tenerlo in casa?

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Ole, quel vaso lì, non va.

Direi che il giusto sarebbe un vaso normale, di proporzioni adeguate, in cui mettere normale terriccio, posizionarvi il bulbone, avendo cura di far accomodare bene le radici con le punte rivolte verso il basso (oviusli) e coprire di terra per circa 2/3.
Come hai ben compreso, il bulbone non va ricopertone.

Comunque sia, innaffiature moderate fintanto che non spunta la prima foglia e, naturalmente, se vuoi vederlo fiorito per questo inverno, non metterlo fuori.
E poi buona fortuna...
05.gif

Bia

Giardinauta Senior
Ole, ma è davvero bellissimo.

Anche a me piacciono tanto gli amaryllis, quest'anno ho ripiantato i tre bulbi che avevo comperato l'anno scorso, peccato che sono arrivata con molto ritardo e quindi non saranno certamente fioriti per Natale.

Adesso stanno spuntando le prime foglioline, li tengo in casa, comunque, e speriamo bene.... Io li ho inseriti tutti e tre in un grande vaso, in mezzo ad una simil-composizione natalizia, con piccole stelle di Natale e rametti di vischio (credo che sia lui)...

Alto