• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis Papilion...solo foglie

R

Raf

Guest
Ciao a tutti.
Due anni fa ho comprato un Amaryllis Papilion dalla Bakker e mi ha dato una fioritura spettacolare. Poi quest'inverno solo foglie ed ora ho paura che lo rifara' di nuovo, dato che ha gettato delle foglie nuove ma niente fusto. Come mai ho solo foglie? Che posso fare per riavere quella splendida fioritura?

Vi ringrazio per i vostri eventuali consigli.
Baci.Raf
 
E

elfo

Guest
Ciao Raf, non so se è il tuo caso, ma ho letto nelle riviste specializzate che la Clivia (non è per caso parente stretta dell'amarillis) non deve assolutamente produrre semi, che quindi il fiore va assolutamente reciso appena avvizzisce, perchè altrimenti il prossimo anno non produrrà fiori , ma solo foglie. Nel caso della mia clivia è stato proprio così, quest'anno solo foglie, e mi sa che per l'amarillis è la stessa cosa, informati.
A proposito come è la ditta Bakker?
Ho appena preso dei rosai per corrispondenza da loro, fammi sapere se puoi.
Ciao :confused: :confused:
 
R

Raf

Guest
Ciao, beh se non ricordo male l'anno scorso ho eliminato il fiore..ma non so con precisione e sta di fatto che anche adesso mi sta cacciando delle bellissime foglie verdi ma niente fusto (quando poi dovrebbe comparire prima il fusto e poi il fogliame,bo!!).
Per quanto riguarda la Bakker so che e' specializzata nei bulbi ma ho letto nel forum di una persona che ha comprato la rosa Osiria ed era estremamente soddisfatta dell'acquisto in quanto la pianta cresceva sana e bella. Incrociamo le dita ;) .

A presto.Raf
 
E

elfo

Guest
...bhe almeno il tuo amarillis le foglie le fa, la mia clivia sembra in coma vegetativo!
Comunque grazie per l' informazione.
Ciao ciao
 
R

Raf

Guest
Ma allora nessuno mi sa dire perche' non fiorisce?
E dato che ha fatto le foglie il fusto non lo vedro' piu' fino all'anno prossimo?
Rispondetemi per cortesia. Helpppp!!
 

abelia75

Giardinauta Senior
Raf,

non ho capito se l'hippeastrum di questo post e l'amaryllis di cui parli adesso sono la stessa cosa.

Comunque credevo che anche il mio hippeastrum avesse lo stesso problema del tuo, ma poi a maggio di quest'anno è fiorito e ha prodotto anche altri due bulbilli, l'importante è l' esposizione, vuole molta luce.

Ciao

Abelia75
 
R

Raf

Guest
Si e' lo stesso,mi era dimenticata di quel post, ma e' un amarillys (almeno cosi'sta scritto sul catalogo) ma non so se puo' avere la luce diretta del sole. Io per ora l'ho messo vicino alla finestra e ,dato che ha fatto le foglie, gli sto dando del concime liquido. Un'ultima curiosita':ma qui al sud puo' essere coltivato all'esterno?
Saluti.Raf
 
Y

yanomami

Guest
certo che riuscite a farne di casino
allora:le piante in questione possono non fiorire in quantorinvasate in vaso troppo grande,è quindisviluppa solo radici e foglie ,per una errata concimazione
errata esposizione
 

abelia75

Giardinauta Senior
Raf,

io ho degli amaryllis in giardino che fioriscono anno per anno, sono rossi, davvero belli.

Ciao

Abelia75
 
R

Raf

Guest
Allora: vicino alla finestra sta bene, il concime liquido una volta ogni 15 giorni credo che possa bastare...in effetti l'anno scorso l'ho messa in un vaso piu' grande di quello dell'anno prima..ma ora che faccio la metto in un vaso piu piccolo? Ha le foglie, non so se sia possibile. E quando la vedro' fiorire?
Buono a sapersi che puo' stare all'esterno. ;)
Un bacio.Raf
 
Alto