• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis

Lois Lane

Aspirante Giardinauta
Mi è stato regalato un meraviglioso amaryllis, i cui fiori (bianchi striati) stanno sbocciando in questi giorni.
Vorrei i vostri consigli su come trattare questa pianta.
Tanto per cominciare il bulbo occupa tutto il vaso (mi è sembrato strano, ma tant'è...), solo che siccome era già in fase pre-fioritura ho pensato che non fosse il momento di rinvasarlo. Ora, però, vorrei sapere se e quando è il caso di metterlo in un vaso più... "dignitoso" per le sue dimensioni e cosa farne dei fiori. Suppongo di dover tagliare lo stelo, ma: fin dalla base una volta sfiorito?
Scusate la mia ignoranza e grazie.
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Ciao Lois, di solito gli amarillis in natura fioriscono verso marzo-aprile, quindi credo che il tuo sia un bulbo "forzato", di quelli che dovrebbero fiorire a Natale. Il vaso non deve essere troppo grande, quello che hai per il momento va benissimo. Una volta sfiorito tagli lo stelo più in basso possibile e poi puoi decidere di procedere in due modi: o interrompi quasi completamente le innaffiature e in quel caso le foglie ingialliranno, si seccheranno, le dovrai tagliare e poi dovrai portare il bulbo al riparo fino alla ripresa vegetativa, oppure continui ad annaffiare moderatamente per tutta la bella stagione usando le foglie come decoro verde. Io personalmente faccio così. Ho smesso da un mesetto circa di annaffiare, ora le foglie stanno seccando, poi sposto i vasi a ridosso di un muro per proteggerli dalle pioggie ma li lascio fuori durante tutto l'inverno e ricomincio ad annaffiare timidamente con le prime giornate di sole di febbraio marzo. Entrambi i metodi sono cmq validi.
 
Alto