• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis in fioritura...che devo fare?

smiuf

Aspirante Giardinauta
Ciao, ieri ho comprato all'Ikea 2 bei bulbi di Amaryllys (che io adoro:love:), pronti alla fioritura. L'unico mio dubbio è come comportarmi visto che stanno in vasetti molto piccoli; è ovvio che andranno rinvasati...
Quando devo farlo dopo la fioritura o adesso?
Li lascio nel vasetto fino in primavera?
Come faccio a concimarli in questi vasetti?
Ve li faccio vedere:

http://www.flickr.com/photos/43170112@N05/3978962499/

Scusate per le troppe domande:)
 

tano83

Apprendista Florello
Ciao smiuf...
Dunque..iniziamo col dire che non sono proriamente amaryllis...questo è il nome di alcuni loro cugini africani. Vengono chiamati Amaryllis ma in realtà sono Hippeastrum.
Li devi lasciare in quei vasi xchè non necessitano di molto spazio, anzi, preferiscono stare stettini.
Per ora hai poco da fare: goditi la fioritura, dai acqua quanto basta...a fioritura terminata vedrai crescere le foglie.
Ci tengo a sottolinearti che però questo non è il loro normale periodo di fioritura, di norma fiorisocno in primavere, cacciando prima i fiori e poi le foglie...foglie che vegetano per tutta la stagione per poi seccarsi in autunno e in primavera riprende il ciclo. Questi che hai tu ora sono "FORZATI", cioè trattati per fiorire fuori stagione...quindi molto probabilmente (ma può sempre accadere il contratio) questa primavera che verrà (2010) salteranno la fioritura. Caccieranno cmq normalmente le foglie, tu concima concima concima e vedrai che per la primavera 2011 ri-fioriranno.
PS: tienili all'esterno se puoi...magari ora puoi anche goderti i fiori in casa, però poi mi raccomando sbattili fuori.
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
:embarrassCome siete pignoli!!!:embarrass cmq sull'etichetta c'è scritto Hippeastrum e poi subito in basso Amarillys:D. E poi diciamo la verità Amaryllis è più bello e più facile a scrivere...eheheh!!

Tano83 si lo so che sono forzati alla fioritura, infatti ne ho di altri "Hippeastrum" che, attualmente, dopo la fioritura in primavera, hanno un sacco di foglie enormi. Sto cercando di mandarli in riposo ma ste foglie non cedono, sono ancora verdi e rigorose...
Cmq, tornando al discorso di prima, questi bulbi (Ikea) li metto in terra più adeguata a inizio primavera? In inverno li lascio crescere senza forzarli al riposo? Quelli che già possiedo ho intenzione di lasciarli per l'inverno al buio per poi tirarli alla luce appena spunta il fiore...(ho letto che si fa così...):)
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
ormai li devi lasciare dove sono, se cambi il vaso rischi di rovinare la fioritura,quando vanno a riposo sostituisci, gli Hippeastrum sono dell'America e gli Amaryllis dell'Africa,comunque parenti,non so chi ha confuso i nomi per la prima volta,forse perche' appartengono alla famiglia delle Amaryllidaceae
 
Alto