• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinto post fioritura

Maris11

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Vi scrivo per dei consigli sui miei giacinti. Li ho acquistati una settimana fa, in piccoli vasetti... li ho rinvasati in vasi più grandi, ad oggi sono in fase di stupenda fioritura. Vorrei sapere come devo comportarmi dopo la fioritura, se posso tenere i bulbi in vaso anzicchè estrarli. Grazie :)
 

Allegati

  • 20210406_131328.jpg
    20210406_131328.jpg
    794,8 KB · Visite: 9

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Ciao, la coltivazione del giacinto è molto semplice: al termine della fioritura io asporto sempre il fiore (anche per una questione estetica) e riduco le irrigazioni fino ad interromperle completamente a metà estate, lasciando che anche le foglie si secchino e che il bulbo entri in riposo.
A questo punto (parliamo di luglio-agosto) i bulbi andrebbero estratti dal terreno, lasciati asciugare all'aria (nel tuo caso andrebbero annualmente rinvasati in un vasetto un po' più grande, ma se hai rinvasato adesso per quest'anno puoi anche lasciar perdere) e riposizionati in autunno (settembre-ottobre) nel terreno.
Dunque per alcuni mesi dovresti conservarli fuori dal terreno, meglio se in un sacchetto di carta e al buio. Nella primavera successiva si sveglieranno e regaleranno nuove fioriture!
Solo una domanda: che terriccio hai usato? Volevo solo capire se è specifico per bulbose o se è universale... nel caso, se non lo hai già fatto, metti a fondo vaso dell'argilla espansa e miscela il terriccio universale con torba o sabbia.
Comunque se ti fa piacere sul mio canale ho caricato un video completo sulla coltivazione del giacinto, ti lascio il link se avessi ancora dei dubbi...
Grazie e buona giornata! :ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, la coltivazione del giacinto è molto semplice: al termine della fioritura io asporto sempre il fiore (anche per una questione estetica) e riduco le irrigazioni fino ad interromperle completamente a metà estate, lasciando che anche le foglie si secchino e che il bulbo entri in riposo.
A questo punto (parliamo di luglio-agosto) i bulbi andrebbero estratti dal terreno, lasciati asciugare all'aria (nel tuo caso andrebbero annualmente rinvasati in un vasetto un po' più grande, ma se hai rinvasato adesso per quest'anno puoi anche lasciar perdere) e riposizionati in autunno (settembre-ottobre) nel terreno.
Dunque per alcuni mesi dovresti conservarli fuori dal terreno, meglio se in un sacchetto di carta e al buio. Nella primavera successiva si sveglieranno e regaleranno nuove fioriture!
Solo una domanda: che terriccio hai usato? Volevo solo capire se è specifico per bulbose o se è universale... nel caso, se non lo hai già fatto, metti a fondo vaso dell'argilla espansa e miscela il terriccio universale con torba o sabbia.
Comunque se ti fa piacere sul mio canale ho caricato un video completo sulla coltivazione del giacinto, ti lascio il link se avessi ancora dei dubbi...
Grazie e buona giornata! :ciao:
i consigli sono graditi ma usare la piattaforma per sponsorizzarsi anche no :D
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
i consigli sono graditi ma usare la piattaforma per sponsorizzarsi anche no :D
Chiedo scusa, sono nuovo del forum e pensavo di fare cosa gradita condividendo un video inerente all'argomento. Non avevo intenti di lucro e tantomeno pubblicitari e non violavo alcun copyright poiché i contenuti sono miei, era solo un aiuto in più. Grazie per l'indicazione comunque, terrò presente per il futuro.
 

Maris11

Aspirante Giardinauta
Ciao, la coltivazione del giacinto è molto semplice: al termine della fioritura io asporto sempre il fiore (anche per una questione estetica) e riduco le irrigazioni fino ad interromperle completamente a metà estate, lasciando che anche le foglie si secchino e che il bulbo entri in riposo.
A questo punto (parliamo di luglio-agosto) i bulbi andrebbero estratti dal terreno, lasciati asciugare all'aria (nel tuo caso andrebbero annualmente rinvasati in un vasetto un po' più grande, ma se hai rinvasato adesso per quest'anno puoi anche lasciar perdere) e riposizionati in autunno (settembre-ottobre) nel terreno.
Dunque per alcuni mesi dovresti conservarli fuori dal terreno, meglio se in un sacchetto di carta e al buio. Nella primavera successiva si sveglieranno e regaleranno nuove fioriture!
Solo una domanda: che terriccio hai usato? Volevo solo capire se è specifico per bulbose o se è universale... nel caso, se non lo hai già fatto, metti a fondo vaso dell'argilla espansa e miscela il terriccio universale con torba o sabbia.
Comunque se ti fa piacere sul mio canale ho caricato un video completo sulla coltivazione del giacinto, ti lascio il link se avessi ancora dei dubbi...
Grazie e buona giornata! :ciao:
Ti ringrazio anche se con estremo ritardo
 
Alto