• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi non interrati che hanno iniziato a crescere

ik1npn

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli... ho capito che il problema è stato il riscaldamento di casa... anche nello sgabuzzino fa troppo caldo, pur senza termosifone... li taglio tutti tranne uno, che metto sulla scala condominiale per curiosità... c'è un punto molto luminoso, e certo la temperatura non scende mai sotto i 15 gradi, essendo tutto intorno riscaldato... vi saprò dire come va a finire!
Non li tagliare!
Piantali subito, profondi, non meno di 10 cm. - coprili con foglie (meglio se tritate).
Tali bulbi sono più robusti di quanto si possa credere; ed infine: nelle scale condominiali fa troppo caldo, tenuto anche conto che, dove sei Tu, le temperature invernali non sono poi così terribili:
Abbi fiducia e pazienza e vedrai quanto saranno belli!!!
 

mazinga

Master Florello
A vederli cosi mi sembrano Lilium li pianti cosi come sono e ricopri i nuovi germogli con foglie o altro per proteggerli dal gelo invernale;anche se dovessero gelare i germogli non preoccuparti ne spunteranno altri in primavera
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
premetto che dovrei essere l'ultimo a rispondere, data la mia (semi) totale ignoranza.
Però, se è un lilium, e così sembra anche a me, nei negozi specializzati si trovano in abbondanza lilium candidum da piantare in autunno per una fioritura primaverile.
E dalla foto direi che hanno appena cominciato il loro normale percorso...o sbaglio ?
 
Alto