• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amarillys foglie e fiore?

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Ho un bel bulbo di Amarillys da un annetto. La scorsa stagione mi ha fatto prima un paio di bei fiori, poi sono venute le foglie. Seccate queste ultime l'ho levato dalla terra e messo in frigo per tre mesetti. A fine Marzo l'ho rimesso nella terra (in vaso) ed ora ha messo sia le foglie sia il fiore. E' normale? Come mi devo regolare? Ancora una domanda, ho visto che il bulbo si è ridotto molto in dimensioni rispetto a quando l'ho comprato e non ha fatto "bulbini". Grazie.

michele87

Florello Senior
è un hippeastrum,è normale che è fiorito in questo periodo...
provvedi a concimarlo periodicamente con fertilizzante per piante fiorite,ogni 15 giorni circa,non eccedere con le innaffiature ma lascia asciugare il terriccio prima di ripetere l'operazione,posiziona in luogo soleggiato.
dopo la fioritura,continua a innaffiare e concimare...in autunno le foglie inizieranno a ingiallire(devi lasciarle seccare da sole,non tagliarle,cosi il bulbo trarrà tutte le energie essenziali per fiorire l'anno prossimo)sospendi le concimazioni e dirada le innaffiature,il bulbo quindi andrà a riposo.
a questo punto puoi lasciare il bulbo interrato e riporre il vaso in un luogo freddo ma devi lasciarlo a secco,oppure lo togli dal vaso e lo conservi in un luogo fresco buio e asciutto.
per il ridimensionamento del bulbo,probabilmente l'anno scorso non l'hai concimato abbastanza
:Saluto:

Alto