• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amarillys fioriti

opuntya

Maestro Giardinauta
Questi sono gli amarillys,che ho in casa,quando terminerà
la fioritura devo attendere che secchino anche le foglie
e poi metterli a riposo al buio?in un sacchetto di carta?
così mi hanno detto,ma non sò se è giusto.
E,se sì,fino a quando?
Grazie x l'aiuto opuntya

24feb08371-1.jpg

24feb08370.jpg

24feb08367.jpg

CIAO A TUTTI!!

michele87

Florello Senior
ciao opuntya,ma che meraviglia:food::love_4:
allora,dopo la fioritura,lascia crescere le foglie,concima(puoi anche iniziare ora durante la fioritura)con fertilizzante per piante fiorite fino a che le foglie diventano gialle..a questo punto,dirada le innaffiature fino a sospenderle quando sono secche...io in verità non estraggo i bulbi dal vaso,ma smetto di innaffiare e li metto in posizione asciutta,anche perchè le foglie a me non appassiscono del tutto....in primavera puoi anche portare il vaso fuori a mezz'ombra....sono bulbi forzati,quindi l'anno prossimo riprenderanno il loro ciclo naturale di vegetazione fiorendo in primavera(quindi 2009)....qualcuno mi sembra che è riuscito a riforzarli,io non ho mai provato...ciao:)

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie mille MICHELE,
farò come da te consigliato.
Ero un po' perplessa,xchè quando mi sono
arrivati(dalla Backer)era novembre ed essendo
già fioriti mi chiedevo se dopo la prima fioritura
invernale ne avrebbero prodotta una anche
estiva(ma mi sembrava esagerato)...poverini,
sarebbe stato un lavoro doppio!!!
Quando li metterò fuori a mezz'ombra,come tu
consigli devo bagnarli regolarmente vero??
Ciao e grazie x il tuo gentile aiuto.

iride

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, a proposito di hippy...

io ne ho tre vasi, regalati qualche anno fa e che sono stati un pò trascurati... ora che ho cominciato ad occuparmene io, li ho rinvasati un mesetto fa e due hanno due nuovi germogli (a questi due erano state tagliate completamente le foglie).
uno invece, che le foglie le ha, presenta si un nuovo germoglio, ma le foglie che ha conservato ora stanno ingiallendo a vista d'occhio.... nello stesso vaso il bulbo si è moltiplicato in tre, ho concimato in vista della primavera ma ora mi fa questo cambiamento dopo la soddisfazione di una nuova puntina verde..!!!

è normale in vista di nuove foglie??

vorrei riuscire a farli fiorire...

li tengo all'esterno, è sbagliato?

michele87

Florello Senior
Grazie mille MICHELE,
farò come da te consigliato.
Ero un po' perplessa,xchè quando mi sono
arrivati(dalla Backer)era novembre ed essendo
già fioriti mi chiedevo se dopo la prima fioritura
invernale ne avrebbero prodotta una anche
estiva(ma mi sembrava esagerato)...poverini,
sarebbe stato un lavoro doppio!!!
Quando li metterò fuori a mezz'ombra,come tu
consigli devo bagnarli regolarmente vero??
Ciao e grazie x il tuo gentile aiuto.

opuntya,quando li metterai fuori,credo ci saranno ancora le foglie,quindi innaffiature e concimazioni(mi raccomando a quest'ultime,altrimenti niente fiori)...per le innaffiature,non esagerare,ricordati che sono pur sempre bulbi....quando la terra è ben asciutta,innaffierai di nuovo..ciao!:love_4:

michele87

Florello Senior
ciao ragazzi, a proposito di hippy...

io ne ho tre vasi, regalati qualche anno fa e che sono stati un pò trascurati... ora che ho cominciato ad occuparmene io, li ho rinvasati un mesetto fa e due hanno due nuovi germogli (a questi due erano state tagliate completamente le foglie).
uno invece, che le foglie le ha, presenta si un nuovo germoglio, ma le foglie che ha conservato ora stanno ingiallendo a vista d'occhio.... nello stesso vaso il bulbo si è moltiplicato in tre, ho concimato in vista della primavera ma ora mi fa questo cambiamento dopo la soddisfazione di una nuova puntina verde..!!!

è normale in vista di nuove foglie??

vorrei riuscire a farli fiorire...li tengo all'esterno, è sbagliato?
ciao iride:)anche i miei stanno germogliando con nuove foglie...l'ho rinvasati proprio qualche giorno fa e messi fuori al riparo,l'ho innaffiati dal basso dopo aver cambiato la terra e ora finchè non uscirà il fiore(che spero ci sarà)niente acqua....poi mi regolo,dipende se tra 15 giorni il fiore ancora non spunta,innaffierò di nuovo....spero che rifioriranno:)
prima di metterli fuori li tenevo fuori alla porta d'ingresso,sul pianerottolo,perchè è un posto abbastanza fredddino e c'è un grande finestrone e quindi luce....le foglie non sono seccate del tutto,poi sono uscite le nuove dal bulbo e intanto le rimaste sono tutte seccate...

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie!!!Sei proprio un'espertone,complimenti!!!
Anche i nostri amarillys ti sono grati!!!
ciao opuntya

iride

Aspirante Giardinauta
ok quindi non mi devo preoccupare! :froggie_r
immaginavo che se crescevano foglie nuove quelle che sono li ormai da un bel pò dovevavo "sloggiare":lingua: per lasciar posto ed energia a nuove foglie e FIORI (speriamo)!

quindi non innaffio piu, fino al bocciolo del fore?
ma mi sembra che la terra secchi cosi in fretta...:storto:

michele87

Florello Senior
iride ti sembra che la terra è asciutta ma poi in profondità è ancora umida.....li tieni fuori,per cui non sono necessarie innaffiature frequenti ora....quindi per adesso vai con moderazione con l'acqua....puoi anche innaffiare da sotto,come faccio io...io cosi mi regolo meglio,non rischio di bagnare il collo del bulbo e sto piu tranquillo:)

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Che belli Opuntya!
I consigli te li hanno già ampiamente dati ed anche molto precisi, io posso solo farti i complimenti per i tuoi bellissimi amaryllis!:froggie_r

sara1

Giardinauta Senior
mi intrometto nella discussione per chiedere anch'io una cosa.
uno dei miei ha prodotto due steli,il primo e' completamente sfiorito e il secondo sta crescendo adesso. cosa faccio col primo? lo taglio? a che altezza?

michele87

Florello Senior
sara,che io sappia,si tolgono solo i fiori secchi,con quelle piccole capsule dove poi si formeranno i semi,ma lo stelo si lascia perchè contribuisce a nutrire il bulbo:)

michele87

Florello Senior
quando appassiscono i fiori,maturano i semi nelle capsule se non le togli e i semi sono neri....escono le piantine se si seminano ma passano molti anni prima che maturano e fioriscano.......se avessi un giardino,ci proverei....tanto dopo la semina,ogni piantina,genera un bulbillo,piccolo,che con il passare degli anni si ingrandisce...

opuntya

Maestro Giardinauta
quando appassiscono i fiori,maturano i semi nelle capsule se non le togli e i semi sono neri....escono le piantine se si seminano ma passano molti anni prima che maturano e fioriscano.......se avessi un giardino,ci proverei....tanto dopo la semina,ogni piantina,genera un bulbillo,piccolo,che con il passare degli anni si ingrandisce...

Io non ho mai avuto occasione di vedere i semi,
però sarebbe interessante provare,se mi capiterà
tenterò,quì ci sono altre foto che non avevo postato

24feb08406.jpg

24feb08408.jpg

questo sotto è nato difettato,con un piccolo ramo
laterale corto ma è fiorito ugualmente
24feb08369.jpg

Alto