• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amarillide o Hippeastrum in acqua

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....

Dallo scorso gennaio ho un amarillide in un vaso in vetro con dell'acqua....lo ho acquistato così e ha fiorito regolarmente ma ora non so bene che fare....ha bisogno di concime per sviluppare il bulbo per poi fiorire o devo metterlo il vaso con della terra?
Se qualcuno di voi ha già esperienza con questo metodo di coltivazione si accettano consigli.....grazie mille
 

Maria42

Apprendista Florello
Ma com'è adesso il bulbo? Sempre in acqua? E' sodo al tatto? Ha foglie verdi o non ha nulla? Magari sarebbe stato meglio metterlo in vaso dopo la fioritura. Queste sistemazioni in acqua o gelatine colorate fanno tanta scenografia, soprattutto se si tratta di un regalo, ma non sono certo il metodo di coltivazione ottimale!
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Infatti la coltivazione idroponica dei bulbi è da sconsigliare!! Questo perché come ti ha detto Maria il bulbo può marcire, l'acqua lo mantiene sempre in vita impedendogli il riposo e.. mettilo in vaso con ottima terra, vedrai che anche lui ringrazierà!! :ciglione: Ovviamente tutto questo se il bulbo non è molle....
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Il bulbo è bello sodo con tante foglie e tante belle radicette.... Immagino che metterlo in terra sia la situazione ottimale ma, mi piacerebbe, lasciarlo in acqua...il fatto è che non sono a conoscenza di tecniche idroponche per bulbi e mi piacerebbe qualche consiglio in tal senso...Poi, se proprio non c'è nulla da fare, c'è sempre un vaso con della buona terra che l'aspetta...
 

Maria42

Apprendista Florello
Ho trovato un sito dove si dice che, fra gli altri, l'hippeastrum è adatto alla coltivazione idroponica, l'importante è che il bulbo non stia a contatto con l'acqua. Tuttavia, per quanto ne so, l'idroponica prevede particolari vasi, substrati, ecc e non un semplice vasetto di vetro con acqua come hai tu. E' possibile che il tuo bulbo continui a vivere ma non so proprio se lo vedrai fiorire! E' già così difficile farli rifiorire mettendoli in terra (parlo della mia zona in cui gli inverni sono freddi e i bulbi non possono stare fuori non protetti)!
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Prima o poi marcisce,se non riceve le sostanze nutritive la pianta continua a vegetare consumando le sue riserve,il bulbo
 
Alto