• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amanti del sole

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao amici, l'anno scorso ho piantato in piena terra (un pò scoscesa) molte piantine di amanti del sole.Hanno resistito all'inverno,ma mentre una zona della piantagione è molto bella,con foglie verde scuro e fiori,un'altra parte è un pò ingiallita di un aspetto malaticcio e non ci sono fiori.Cosa può essere...forse una mancanza di calcio? Oggi mi era preso voglia di spruzzarlo,poi ho pensato che era meglio chiedere consiglio a voi! Vi prego consigliatemiiiiiiiiiiii.Ciao a tutti:flower::Saluto::flower:

elle61

Guru Giardinauta
Foto??
In certi casi la foto è fondamentale per ottenere il miglior aiuto possibile...
elle

Commelina

Master Florello
ciao polline,
in linea generale l'ingiallimento è causato da una mancanza di ferro. un'altra ipotesi è che ci sia qualche gatto che usi la zona ingiallita.. ehm come toilette...per "amanti del sole" cosa intendi? mesembriantemo? carpobrutus? barba di giove?

elle61

Guru Giardinauta
Appunto...
Io ho 2 mesembriantemo non rifiorenti (purtroppo), ma sapevo che la definizione di amici del sole si estende anche ad altre piante...
Cercavo di capirci qualcosa...
elle

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Dalle mie parti chiamano "amanti (o amici) del sole" le portulache, ma un qst caso le escluderei dato che sono piantine annuali

Ciao
Anitka

Ducan

Maestro Giardinauta
Ciao
Dalle mie parti chiamano "amanti (o amici) del sole" le portulache, ma un qst caso le escluderei dato che sono piantine annuali

Ciao
Anitka

Beh non è del tutto vero che siano annuali, l'anno scorso ne avevo preso qualche vasetto durante l'estate ho avuto cura di spargere i semi in terra...e ora stanno rispuntando:froggie_rma per la fioritura ci vorrà tempo...cmq Polline è in provincia di Ancona dove non penso ci siano problemi di gelate invernali quindi potrebbero essere anche le portulache:confuso:

Anitka

Apprendista Florello
Beh non è del tutto vero che siano annuali, l'anno scorso ne avevo preso qualche vasetto durante l'estate ho avuto cura di spargere i semi in terra...e ora stanno rispuntando:....:

Ciao Ducan
temo di non aver capito la tua osservazione: "perenne" = pianta che dura attraverso gli anni.
A quanto tu dici mi sembra di capire che le tue portulache dell'anno passato sono cmq morte (come le mie) e che quelle che hai ora sono da semina (come le mie)

Le piantine non stanno "RIspuntando" bensì "spuntando", sono cioè piante nuove da seme

Ciao
Anitka

Alto