• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alzare un vaso nel sottovaso....

#azalea

Maestro Giardinauta
Vorrei alzare un vaso perché il sottovaso che ho comprato è troppo alto. Pensavo cosa metterci sotto. L'argilla espansa ho paura che si sbricioli facilmente. L'ideale sarebbe il ghiaino, ma andarlo a comprare ho visto che costa una cifra... previsioni di gite in riva ad un fiume non ne ho... e poi penso che sia vietato prendersi i ghiaiottoli dal greto di un fiume.
Mentre presto (tempo permettendo) è facile che vada al mare. So che la sabbia di mare non è assolutamente indicata, per le piante, ma ho pensato alle conchiglie. Che ne dite, se le lavassi bene, per eliminare ogni traccia di salinità, potrebbero andare? Sono belle, resistenti, potrebbe essere un'idea originale?
Non ho intenzione di metterle dentro il vaso, ma ne sottovaso per appoggiarci sopra il vaso. Avrebbero anche la funzione, quando viene il caldo, di mantenere umidità intorno alla pianta perché potrei mettere un po' di acqua nel sottovaso senza il rischio di marcire le radici (la stessa funzione del ghiaino, insomma).
È un'idea balzana o ha qualche ragione di esistere?

Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao azalea..

..non so quanto grande sia il vaso..ma credimi io ho provato a sbriciolare l'argilla espansa e neanche con il martello ci riesco..quindi per la mia esperienza credo proprio che tu la possa usare..e poi costa poco..baci!!!!!

G

giusi

Guest
Anch'io credo che l'argilla espansa sia la soluzione migliore, inoltre puoi scegliere tra il tipo di palline piccole o quelle grandi, secondo le tue esigenze

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Azalea!:Saluto:
Fai bene ad avere il dubbio perchè a me è capitato. Ho messo le palline di argilla in alcuni sottovasi e ho appoggiato sopra i vasi..........ma col tempo la maggior parte di palline si sono sfarinate! Forse se i tuoi vasi sono molto piccoli, ciò non avverrà, altrimenti potresti usare anche i sassolini di mare! Anche se sono salati non importa perchè non stanno a contatto con il terriccio e in ogni caso li lavi per bene! Penso che le conchiglie si romperebbero!
Spero di esserti stata utile......ciao a presto:froggie_r

Alto