• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

evaporazione nel sottovaso

stefo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei riportare la mia esperienza a riguardo.
Mi sono accorto che con le temperature degli ultimi giorni (costantemente sopra i 30°C) l'acqua nel sottovaso della dionaea si riduceva del tutto in appena 2 giorni(ben 4 cm di altezza per 25 di diametro).
In effetti mi pareva molto strano che fosse la piantina a bere così tanto anche perchè al momento non ha proprio nemmeno una foglia (sigh!). Dovendo mancare per il weekend e non volendo correre rischi ho preso un piatto di plastica della circonferenza del sottovaso, ho fatto un buco al centro della misura del vasetto ed ho fatto un "panino" con sottovaso, piatto rovesciato e vasetto al centro. Risultato : stamattina l'acqua era quasi tutta lì e la torba era bella zuppa. :D
Visto che ho qualche problema a reperire acqua distillata a bassi costi e me ne serve molta anche per l'orchidea Phalaenopsis, direi che è una buona soluzione per allargare i tempi di rabbocco dell'acqua.
Altro particolare : ho notato nei giorni scorsi che nel sottopiatto delle larve di zanzara fare su e giù allegramente, ed inoltre ho visto pure un passerotto abbeverarsi al sottovaso cat:
Questa soluzione dovrebbe evitare tutte e due i problemi, visto che le zanzare non bucano la plastica :fifone2:

Ho scoperto l'acqua calda? :martello:
 

Vagabonda

Florello Senior
io ho utilizzato delle mega bacinelle e le ho ricoperte con la carta stagnola. Nessuna larva, acqua fresca e niente evaporazione!!!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Se i tuoi vasi non sono troppo pesanti potresti fare una zattera in polistirolo della stessa superficie di una bacinella. Poi fai dei fori della stessa circonferenza dei vasi e li lasci cosi che galleggino. Quando toccano il fondo rabbocchi. E' la soluzione che uso quando vado in ferie.

Guendy:flower:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ho capito la soluzione adottata da stefo ma forse quella di Vagabonda potrebbe risolvere anche il mio principale problema, quei BASTARDI dei piccioni ! :burningma
Tramite l'utilizzo della carta stagnola, forse forse col riflesso del sole li caccerebbe infastidendoli, ma soprattutto non si abbevererebbero.

Per quanto riguarda le larve, ieri un mio amico me le ha fatte notare, e io stamatttina ho puntualmente svuotato i sottovasi, ripulendoli ben bene.

:froggie_r

:Saluto:
 

thesedays

Aspirante Giardinauta
Provero' pure io i sottovasi al cartoccio,penso sia una buona idea
Per le larve di zanzare,io prima le stermino con dei rametti,poi butto l'acuqa..:smok:
 

thuya

Florello
Se i tuoi vasi non sono troppo pesanti potresti fare una zattera in polistirolo della stessa superficie di una bacinella. Poi fai dei fori della stessa circonferenza dei vasi e li lasci cosi che galleggino. Quando toccano il fondo rabbocchi. E' la soluzione che uso quando vado in ferie.

Guendy:flower:

esatto!! concordo!! metodo collaudato e oramai insostituibile!!
 

silurus glanis

Giardinauta
Fai così:

Prendi una scatola di plastica, buchi il coperchio e ci metti il vaso:

carnivoraxi3.jpg


Poi ricopri tutto con la carta stagnola per evitare che l'acqua raggiunga temperature dannose per le radici e, se vuoi, metti un imbuto col silicone da cui rabboccare.

Se non metti l'imbuto lascia comunque un buchino per permettere all'aria di circolare all'interno del contenitore.

Io ho fatto così:

dioneaspaparanzatatj7.jpg



Ti assicuro che l'acqua che evapora in questa maniera è quasi nulla!! :D
 
Alto