• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pitosfori in vaso

MINO57

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti......::hands13:
quest'anno sul mio terrazzo, molto vicino al mare, ho allestito 20 vasi in plastica (plastecnic modello Sapri) con relativo sottovaso con piante di pitosforo (3 piante a vaso):flower:.
Il vaso è stato preparato con un primo strato di argilla 5 cm poi terriccio universale e in superficie altro strato di argilla. Le piante stanno bene e le ho anche trattate con antiparassitari (afidi) confidor e oliocin (letto sul forum) con ottimo risultato.:cool2:
Avrei pero' ancora bisogno di due suggerimenti:
1) considerata la preparazione dei vasi quando si accumula acqua nel sottovaso (pioggia e/o abbondante innaffiatura) che faccio? svuoto? ma l'acqua accumulata nel sottovaso potrebbe essre utilizzata dalle piante che ovviamente non avrebbero ulteriore innaffiatura?
2) per quanto riguarda il concime ho acquistato del Nitrophoska Blu in granuli. Posso utilizzarlo sciogliendolo in acqua e innaffiando? La presenza in superficie dell'argilla non mi rende semplice interrarlo per l'utlizzo consigliato sulla confezione.
Tenuto conto che non ho esperienza di coltivazione di piante, qualsiesi vostro consiglio o suggerimento è gradito!!
Grazie.:cool2:

Mino57
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Partiamo dal fatto che il pitosforo è una pianta tosta, un eccesso d'acqua per periodi prolungati può creare dei problemi ma viste le temperature (di solito) estive non dovresti avere problemi (ossia evapora prima) per quest'inverno non saprei se vedi che piove molto ogni tanto svuota!!!
Il concime lo puoi dare sull'argilla, l'azione meccanica dell'acqua provvederà ad interrarlo e/o a scioglierlo.
 

MINO57

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta.....ma l'acqua nel sottovaso può solo evaporare? non puo' essere assorbita dalle radici? (umidità)?
ciao e ancora grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si in parte viene assorbita dal terriccio e dalle radici ma in inverno quest'attività è piuttosto limitata, comunque non mi preoccuperei troppo, hai dei bei cavalli di battaglia, mica pizze e fichi!!!
 
Alto