• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altro caso di prato giallo - Aiuto

xefil

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo sul forum ed abbastanza ignorante nel mondo del giardinaggio, tuttavia volenteroso di imparare, ed ho letto diversi thread con problemi analoghi al mio, ma, come sappiamo, ogni prato ha le sue peculiarità, quindi vengo subito al punto.
Parto con un breve riassunto del prato e di una piccola anamnesi :)
Caratteristica prato
Prato a rotoli, tipo Festuca, posato (da me) il 14 marzo di quest'anno. Terreno principalmente non sabbioso (terriccio abbastanza compatto, tendenzialmente argilloso) dove ho comunque preventivamente distribuito un piccolo substrato di terra di riporto mista con sabbia (non ovunque ammetto). Successivamente spianato (nel possibile delle mie capacità) e rullato. Sotto ogni rotolo, una piccola manciata di concime starter. Il prato ha attecchito a dovere, ora risulta saldo al terreno ed i rotolo, oggi, quasi non si vedono più.
Irrigazione
Irrigazione a 6 zone Rainbird con portata di circa 10mm ogni 10minuti di erogazione. Prime due settimane, irrigazione molto abbondante ogni giorno, poi successive due a giorni alterni. Oggi siamo con irrigazione (programmabile solo su giorni della settimana) come segue: lunedì, mercoledì, venerdì all'alba + domenica alla sera. per 13 minuti, con delta che cambia in automatico in base alla temperatura esterna. Stamane ha irrigato 20 minuti a zona, causa fattore di moltiplicazione 1.5.
Taglio
Trascorso il primo mesetto, a partire da metà aprile, taglio con robot Worx, mediamente 2-3 ore al giorno, regolato attorno ai 6cm.
Concimazione
Fino ad oggi, nulla di nulla
Trattamenti
Nulla
Zona
Trento
Meteo
Ultime settimane molto piovose, tanto da interrompere sia irrigazione che taglio. Erba era cresciuta molto e bella verde. Da scorsa settimana ripreso attività, ma con un primo taglio del robort che ha fatto fatica, perché l'erba era cresciuta in modo molto rapido nell'arco di due settimane. Il taglio quindi è stato sempre a 6cm (non va oltre), ma avrà dovuto tagliare un 6-7cm minimo. Riprese innaffiature da scorsa settimana, con temperature col sole subito impennate. Oggi: pioggia....


In linea di massima il prato non sta male, come da queste foto generali:
foto01.jpeg foto12.jpeg

Tuttavia sto man mano notando delle zone di inizio ingiallimento che mi destano preoccupazione. Alcuni punti sembrano le punte ad essere più gialle, ma per lo più sono sulla base, come se si iniziasse a vedere la "ricrescita" :)
foto03.jpeg foto04.jpeg foto05.jpeg foto07.jpeg foto09.jpeg foto10.jpeg

In alcuni punti, come queste foto, invece lo considero più legato ad un taglio manuale dei bordi fatto da me, fuori dalla portata del robot, troppo basso, credo. Fino a prima del taglio, qui, l'erba era bella alta e verde:
foto11.jpeg foto02.jpeg

I dubbi che ho son diversi, alcuni di natura ordinaria come:
- va bene l'irrigazione adottata? Troppo o troppo poco?
- concimazione, quanto, quanto e come?
E poi la domanda più specifica:
- cosa sta succedendo al prato? Che sto sbagliando? Come recuperarlo?

Fin a prima del taglio di scorsa settimana, c'era qualche leggerissimo alone giallo, ma non così evidente. Non vorrei che, causa piogge, quindi inevitabile, l'averlo fatto crescere troppo sia stato poi stressante il successivo taglio...

Cosa mi consigliate?
Essendo molto profano, se andate troppo nel tecnico, vi chiedo da subito qualche indicazione più semplice o traduzione dei termini tecnici (o dove trovarli).

Grazie a tutti, attendo fiducioso preziosi consigli!

a presto, Simone
 

Gattaccio

Giardinauta
Sei a Trento, zona molto fresca e piovosa.
Non è che stai annaffiando troppo? Soprattutto per il periodo, non ancora caldo.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo sul forum ed abbastanza ignorante nel mondo del giardinaggio, tuttavia volenteroso di imparare, ed ho letto diversi thread con problemi analoghi al mio, ma, come sappiamo, ogni prato ha le sue peculiarità, quindi vengo subito al punto.
Parto con un breve riassunto del prato e di una piccola anamnesi :)
Caratteristica prato
Prato a rotoli, tipo Festuca, posato (da me) il 14 marzo di quest'anno. Terreno principalmente non sabbioso (terriccio abbastanza compatto, tendenzialmente argilloso) dove ho comunque preventivamente distribuito un piccolo substrato di terra di riporto mista con sabbia (non ovunque ammetto). Successivamente spianato (nel possibile delle mie capacità) e rullato. Sotto ogni rotolo, una piccola manciata di concime starter. Il prato ha attecchito a dovere, ora risulta saldo al terreno ed i rotolo, oggi, quasi non si vedono più.
Irrigazione
Irrigazione a 6 zone Rainbird con portata di circa 10mm ogni 10minuti di erogazione. Prime due settimane, irrigazione molto abbondante ogni giorno, poi successive due a giorni alterni. Oggi siamo con irrigazione (programmabile solo su giorni della settimana) come segue: lunedì, mercoledì, venerdì all'alba + domenica alla sera. per 13 minuti, con delta che cambia in automatico in base alla temperatura esterna. Stamane ha irrigato 20 minuti a zona, causa fattore di moltiplicazione 1.5.
Taglio
Trascorso il primo mesetto, a partire da metà aprile, taglio con robot Worx, mediamente 2-3 ore al giorno, regolato attorno ai 6cm.
Concimazione
Fino ad oggi, nulla di nulla
Trattamenti
Nulla
Zona
Trento
Meteo
Ultime settimane molto piovose, tanto da interrompere sia irrigazione che taglio. Erba era cresciuta molto e bella verde. Da scorsa settimana ripreso attività, ma con un primo taglio del robort che ha fatto fatica, perché l'erba era cresciuta in modo molto rapido nell'arco di due settimane. Il taglio quindi è stato sempre a 6cm (non va oltre), ma avrà dovuto tagliare un 6-7cm minimo. Riprese innaffiature da scorsa settimana, con temperature col sole subito impennate. Oggi: pioggia....


In linea di massima il prato non sta male, come da queste foto generali:
Vedi l'allegato 643842 Vedi l'allegato 643875

Tuttavia sto man mano notando delle zone di inizio ingiallimento che mi destano preoccupazione. Alcuni punti sembrano le punte ad essere più gialle, ma per lo più sono sulla base, come se si iniziasse a vedere la "ricrescita" :)
Vedi l'allegato 643848 Vedi l'allegato 643851 Vedi l'allegato 643854 Vedi l'allegato 643860 Vedi l'allegato 643866 Vedi l'allegato 643869

In alcuni punti, come queste foto, invece lo considero più legato ad un taglio manuale dei bordi fatto da me, fuori dalla portata del robot, troppo basso, credo. Fino a prima del taglio, qui, l'erba era bella alta e verde:
Vedi l'allegato 643872 Vedi l'allegato 643845

I dubbi che ho son diversi, alcuni di natura ordinaria come:
- va bene l'irrigazione adottata? Troppo o troppo poco?
- concimazione, quanto, quanto e come?
E poi la domanda più specifica:
- cosa sta succedendo al prato? Che sto sbagliando? Come recuperarlo?

Fin a prima del taglio di scorsa settimana, c'era qualche leggerissimo alone giallo, ma non così evidente. Non vorrei che, causa piogge, quindi inevitabile, l'averlo fatto crescere troppo sia stato poi stressante il successivo taglio...

Cosa mi consigliate?
Essendo molto profano, se andate troppo nel tecnico, vi chiedo da subito qualche indicazione più semplice o traduzione dei termini tecnici (o dove trovarli).

Grazie a tutti, attendo fiducioso preziosi consigli!

a presto, Simone
mai irrigare la sera mai solo la mattina presto con le microterme.....ancora non gli hai dato da mangiare?(concimazione) lo vedo anche troppo in salute contando questi due punti fondamentali
 

xefil

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Grazie @Gattaccio per il contributo, negli ultimi due giornni, temperatura minima 16gradi, massima 27 gradi. Se piove, il sensore pioggia a dischi di sughero inibisce l'esecuzione dell'impianto.
temperatura.jpg

Buongiorno anche a te @montagnani6 e grazie della risposta.
Ok, procederò con eliminare l'irrigazione serale della domenica. Le restanti, come le vedi? lunedì, mercoledì, venerdì all'alba circa 13minuti (+delta temperatura). Troppo? Considera che posso impostare i giorni della settimana, non "ogni 3 gg".
Infine per la concimazione cosa consigli? Tipologia e metodo di concimazione.

A disposizione per altri utili consigli!!

Grazie molte!

Simone
 

Gattaccio

Giardinauta
Buongiorno!
Grazie @Gattaccio per il contributo, negli ultimi due giornni, temperatura minima 16gradi, massima 27 gradi. Se piove, il sensore pioggia a dischi di sughero inibisce l'esecuzione dell'impianto.
Vedi l'allegato 644388

Buongiorno anche a te @montagnani6 e grazie della risposta.
Ok, procederò con eliminare l'irrigazione serale della domenica. Le restanti, come le vedi? lunedì, mercoledì, venerdì all'alba circa 13minuti (+delta temperatura). Troppo? Considera che posso impostare i giorni della settimana, non "ogni 3 gg".
Infine per la concimazione cosa consigli? Tipologia e metodo di concimazione.

A disposizione per altri utili consigli!!

Grazie molte!

Simone
Se vuoi proprio fare il preciso dovresti "contare" l'acqua che l'impianto versa (il conto si fa con dei misurini lasciati sul prato durante l'irrigazione), così da capire quanto tempo aprire (ci sono enormi differenze, da irrigatore ad irrigatore - se cerchi sul forum troverai diversi post al riguardo).
Poi, comunque, MAI irrigare la notte.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
Concime vai per esempio con summit k della bottos e segui il consiglio di gattaccio misura quanti mm fornisci in quei minuti
 

xefil

Aspirante Giardinauta
Se vuoi proprio fare il preciso dovresti "contare" l'acqua che l'impianto versa (il conto si fa con dei misurini lasciati sul prato durante l'irrigazione), così da capire quanto tempo aprire (ci sono enormi differenze, da irrigatore ad irrigatore - se cerchi sul forum troverai diversi post al riguardo).
Poi, comunque, MAI irrigare la notte.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Ciao,
Certo, questo l'avevo imparato e difatti indicato che versa circa 10mm ogni 10minuti, test eseguito con misurino in diversi punti del giardino. Tolleranza circa 1-3mm. Irrigazione notturna disattivata!
Grazie!
Simone
 

Gattaccio

Giardinauta
Se non vado errato le microterme hanno bisogno di 5/7mm di acqua/giorno (chiedo conferma al forum!!). Con 20 minuti di irrigazione ogni due giorni, più l'irrigazione notturna, gliene stai dando il doppio.

Dovesse essere confermato il valore, innanzitutto blocca un momento gli aggiustamenti automatici della centralina di irrigazione perché altrimenti non ci capisci più nulla. Poi, vista la temperatura ancora tutt'altro che estiva, abbassa la durata delle irrigazioni, settandoti al valore di 5mm/giorno.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

xefil

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi @Gattaccio e @montagnani6
Riguardo al "mangiare", come, cosa, quanto e quando? :)
Tipo un Vigorprato Universale?

CONCIME MINERALE NPK Azoto (N) Totale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15% di cui Azoto (N) Nitrico . . . . . . . . . 3,3% Azoto (N) Ammoniacale. . . . 3,7% Azoto (N) Ureico . . . . . . . . . 8% Anidride Fosforica (P2 O5 ) . . . . . . . . . . . . . . 10% solubile in citrato ammonico neutro ed in acqua Anidride Fosforica (P2 O5 ) . . . 9% solubile in acqua Ossido di Potassio (K2 O) solubile in acqua . 12% Ossido di Magnesio (MgO) totale. . . . . . . . 2% Ossido di Magnesio (MgO) . 1,4% solubile in acqua
TAPPETI ERBOSI . . . . . . . . . . . Kg 3-5 per 100 mq

Se non posso postare marche, cancellate pure la scritta, ma mantenetemi il resto delle domande :)

Grazie!!
 
Ultima modifica:

montagnani6

Aspirante Giardinauta
quando direi subito anzi sei già in ritardo ,cosa dipende da te ,io ho dato summerk della bottos,basta comunque che sia un concime a lenta cessione con ricco contenuto di potassio e 0 fosforo
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
Il fosforo favorisce la germinazione delle infestanti,in estate serve il potassio e azoto ma a lento rilascio per evitare bruciature
 

xefil

Aspirante Giardinauta
Ciao @montagnani6 e @Gattaccio e tutti gli altri!
Ho messo il prodotto Vigorprato Universale alla fine, ma l'ho messo il 10 giugno. Nel mentre temo aver capito la causa dell'effetto giallo, che giallo non è, bensì arancione.... temo sia la ruggine. Potete darmi conferma e consigli sul trattamento?
Ecco le foto di stamane:
foto01new.jpeg foto02new.jpeg foto03new.jpeg foto04new.jpeg foto05new.jpeg

Se gratto con l'unghia la foglia, mi ritrovo il dito arancio. Confermate essere fungo / ruggine?

Se cammino con le ciabatte nere, me le ritrovo coperte di polvere arancio. Vedete anche il tagliareba come si è ridotto.

Serve per forza agire con dei prodotti chimici? Per il trascorso del recente prato, potete vedere quanto fatto fino ad oggi, leggendo sopra.
Casomai i prodotti son nocivi per bimbi / animali?

Ho letto spesso interventi di @white sand in merito, spero mi possiate aiutare. Fra l'altro tra 4 giorni parto per 2 settimane per le ferie. Spero poter iniziare il trattamento e lasciare il prato tranquillo e tornare con buone notizie...

Grazie!!

Simone
 

Gattaccio

Giardinauta
Purtroppo di funghi e malattie sono tutt'altro che esperto, aspettiamo qualche riscontro dai guru del forum :)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

xefil

Aspirante Giardinauta
Si, si, certo @montagnani6 , come indicato nella mia risposta. concimato con Vigorprato Universale il 10 giugno, composto da:

Codice:
CONCIME MINERALE NPK Azoto (N) Totale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15%
di cui Azoto (N) Nitrico . . . . . . . . . 3,3%
Azoto (N) Ammoniacale. . . . 3,7%
Azoto (N) Ureico . . . . . . . . . 8%
Anidride Fosforica (P2 O5 ) . . . . . . . . . . . . . . 10%
solubile in citrato ammonico neutro ed in acqua Anidride Fosforica (P2 O5 ) . . . 9%
solubile in acqua Ossido di Potassio (K2 O) solubile in acqua . 12%
Ossido di Magnesio (MgO) totale. . . . . . . . 2%
Ossido di Magnesio (MgO) . 1,4% solubile in acqua

Messo circa 3kg ogni 100mq. Sicuramente tardi.
Può essere sufficiente per gestire i funghi ruggine o devo oramai trattare?

Grazie!

Simone
 
Alto