• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altro Cactusino :D

Thisismich

Giardinauta
Salve a tutti!!!
Mamma mia che settimana che è appena passata, ho avuto a malapena il tempo di ricordarmi di respirare :D
Ieri per concludere ero a Torino per un colloquio di lavoro ed ero stanco come un mulo, ma poi ho deciso di fare un salto all'Auchan per prendere due cose quando ho visto un intero bancone di piantine grasse e cactus a 99 cent!!! La stanchezza mi è passata all'istante ed il tempo è volato mentre sceglievo la nuova piantina da portare a casa :D

Purtroppo ho dovuto lasciare una bella aloe ed una opuntia perchè davano segni di marciume, ma alla fine la scelta è caduta su di lei :D (E' larga all'incirca come una moneta da due euro)

Che dite, è un'echinopsis?

Altra cosa, visto che il terriccio non è molto ma è almeno secco, dite che mi cinviene rinvasare in primavera?

Grazie in anticipo :D

miciajulie

Fiorin Florello
no, non mi pare un echinopsis... ricorda più l'enorme famiglia delle mammillarie... ma aspetta qualcuno meno approssimativo di me, ciao!

Thisismich

Giardinauta
no, non mi pare un echinopsis... ricorda più l'enorme famiglia delle mammillarie... ma aspetta qualcuno meno approssimativo di me, ciao!

Penso che tu possa aver ragione, mi aveva tratto in inganno la disposizione delle spine che mi ricordava quella di un echinopsis che avevo visto in foto, ma ho già visto alcune mammillarie con la stessa disposizione :martello:

>axel< ha scritto:
mammillaria schiedeana?

:confuso: non credo, dalle foto non mi sembrerebbe e la scheda dice che la spina centrale è assente mentre nel mio ogni formazione ha una o addirittura due spine centrali che partono bianche e diventano scure più diventano lunghe.

temmy

Aspirante Giardinauta
E' una mammillaria e il fiore dovrebbe essere rosa. Assomiglia a una di quelle che ho.:hands13:

-stefanobona-

Aspirante Giardinauta
E' una Mammillaria geminispina...

Guarda la mia:

10pt1rr.jpg

Ci assomiglia??

Thisismich

Giardinauta
Ciao.
Io direi Mammillaria haageana, la tua ha le spine rivolte all'insù, mentre la geminispina no.

Mamma mia quanti tipi che ne esistono :lol:
La geminispina ci assomigliava parecchio, questa invece è decisamente identica. Quella in foto sembra la mia da un'altra angolazione.

Mille grazie Silene e a tutti quelli che hanno partecipato a questa identificazione :D

@Sevi: si, le spine bianche piacciono tantissimo anche a me. Così come mi piacciono anche quei cactus che sembrano ricoperti di lanetta :D

Alto