• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altre sconosciute

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Rieccomi con altre piantine da identificare..

Prima due talee...

2939435636_e54023b7df.jpg

2938583443_aca2dce519.jpg

..poi cinque belle piantone regalatemi da un'amica di mia mamma...

2938582739_113afa7230.jpg

2938582531_ef7bb68814.jpg

2938582075_c4373ff415.jpg

..poi due piante che ho da un po' sul balcone ma che non crescono come vorrei..

2939433424_31fef41de4.jpg

2939433040_f487cba680.jpg

..ed una molto bella ma che non fiorisce praticamente mai.. o cmq poco poco..

2938581137_a064a72bc4.jpg

Grazie.. :)

Papyrus

Master Florello
Ecco secondo me :)

1 Kalanchoe crenatum

2 polloni di mamillaria (non conosco la varietà)

3 aptenia

4 agave americana e sulla dx Kalanchoe tubiflora

5 2 varietà di pachyphyllum

6 graptopetalum paraguayense

7 sedum palmeri

8 kalanchoe blossfeldiana

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
E anche questa..

2938576141_f84641290d.jpg

e pure questa che non mi sembra stia benissimo (ma per questo chiederò poi lumi nella sezione apposta)..

2938575499_15773ccbbc.jpg

..che però da qualche giorno porta questo bellissimo fiore..

2939427144_d32403126a.jpg

Grazie ancora.. :)

Ultima modifica:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
E anche questa..

2938576141_f84641290d.jpg

e pure questa che non mi sembra stia benissimo (ma per questo chiederò poi lumi nella sezione apposta)..

2938575499_15773ccbbc.jpg

..che però da qualche giorno porta questo bellissimo fiore..

2939427144_d32403126a.jpg

Grazie ancora.. :)
L'ultima è una stapelia, dal fiore non proprio profumato....:D ma bellissimo!!!!

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Grazie Ross! :) nn ho avuto modo di odorare il fiore, però sono rimasto incantato dal suo disegno.. ce n'era un altro all'altro capo della pianta, ma mi sembra si sia appassito prima di fiorire...:(

miciajulie

Fiorin Florello
Quoto ROSSANA al 100%, riguardo alla Stapelia!!!!! :froggie_r
E' una Stapelia variegata.

sì, certo, è lei... scusa ilsimo, perché dici che non sta bene? forse è appena un po' disidratata, come succulenta 'beve' più delle altre, siccome teme marciumi al colletto, anche se è un po' empirico, bagnala da sotto. quando ha finito di assorbire l'acqua che le serve, tu svuota il sottovaso. ora ti diventerà rossiccia, è la stagione, ma nell'insieme non mi sembra affatto messa male!

ROSSANA367

Giardinauta Senior
E' vero micia, ne avevo comprata una bella ciccia e l'ho fatta marcire. Ora spero di salvarne un paio di talee che ho fatto asciugare.
Il fiore ha uno stelo o è attaccato direttamente alla pianta?
Mi piace un sacco!

miciajulie

Fiorin Florello
E' vero micia, ne avevo comprata una bella ciccia e l'ho fatta marcire. Ora spero di salvarne un paio di talee che ho fatto asciugare.
Il fiore ha uno stelo o è attaccato direttamente alla pianta?
Mi piace un sacco!

il fiore ha uno stelo lungo più o meno come lui, ed essendo il fiore pesante, lo stelo ricade in modo assai elegante:ciglione:

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
sì, certo, è lei... scusa ilsimo, perché dici che non sta bene? forse è appena un po' disidratata, come succulenta 'beve' più delle altre, siccome teme marciumi al colletto, anche se è un po' empirico, bagnala da sotto. quando ha finito di assorbire l'acqua che le serve, tu svuota il sottovaso. ora ti diventerà rossiccia, è la stagione, ma nell'insieme non mi sembra affatto messa male!

Ecco infatti.. mi sembrava un po' "rugosa" ecco..ma non sapevo a cosa fosse dovuto.. bagno da sotto? anche d'inverno? e come faccio a vedere che ha preso l'acqua che le serve....? :)

grazie papy.. :)

vado a cercare come tenere le clivie in inverno..

Riguardo il rododendro, anche a mia mamma l'han venduto come rododendro appunto.. ma sulla targhetta che ha appesa al tronchetto, c'è scritto snoozy...:squint:

miciajulie

Fiorin Florello
Ecco infatti.. mi sembrava un po' "rugosa" ecco..ma non sapevo a cosa fosse dovuto.. bagno da sotto? anche d'inverno? e come faccio a vedere che ha preso l'acqua che le serve....? :)

ripeto, metto l'acqua nel sottovaso per evitare che resti umido il terreno in superficie, dove le piante tendono a marcire, dopo una mezz'ora quel che doveva bere ha bevuto, togli il sottovaso e asciugalo prima di rimetterlo. d'inverno le succulente se le tieni in casa (ma c'è da leggere per giorni nei vari post cosa si tiene in casa e cosa va lasciato fuori, magari un po' protetto, specie dall'umidità, ai ns climi) un po' vanno bagnate, se le lasci fuori no. la stapelia pensavo di metterla nella serretta fredda che ho costruito, e di non bagnarla, però per ora è ancora fuori. aspetterei fine mese. restiamo in attesa di consigli più esperti. ciao

Alto