• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

altre ricette col semolino

Paola-Luna

Florello
ho comperato il semolino in polvere... con il quale avevo intenzione di farci gli gnocchi alla romana. Ma a parte questa ricetta e l'uso per le minestre, in che altro modo si potrebbe usare il semolino? Vado matta per gli gnocchi... come potrei usarlo per variare un po'?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Io vado matto per il semolino dolce, che tra l'altro è uno dei componenti del fritto misto alla piemontese :food: , ma non ho la più pallida idea della ricetta :( .
 

mandarina

Giardinauta
Il semolino, si può preparare al forno come un soufflè.
Occorrono:
200 gr.di semolino di grano duro
1 litro di latte fresco intero
4 uova freschissime
250 gr. di grana padano grattugiato
50 gr. di formaggio grasso, che fonde e fila facilmente (ideali la fontina o l'emmenthal)
sale
una noce di burro
Versiamo il latte in una casseruola con una presa di sale, portiamo a ebollizione, poi abbassiamo il fuoco e versiamo il semolino a pioggia sempre mescolando (come per fare la polenta). Facciamo cuocere per una ventina di minuti, poi travasiamo il semolino cotto e ancora caldo in una capiente terrina. Incorporiamo il formaggio grattugiato e il formaggio grasso tagliato a fettine o a minuscoli dadini, mescoliamo con cura, con un cucchiaio di legno, i formaggi si devono sciogliere nel composto. Aggiungiamo ora al composto tiepido l i tuorli delle uova e poi (con delicatezza) gli albumi montati a neve ben soda. Spalmiamo di burro uno stampo da soufflè, versiamo il composto e poniamo in forno già caldo (200°) per 40'. Sforniamo e serviamo immediatamente.
 

Paola-Luna

Florello
grazie mille... io cercavo però una ricetta (se mai esistesse) per fare gli gnocchi tipo spaetzle o di patate, che si cuociono nell'acqua bollente... o qualcosa del genere
 

mandarina

Giardinauta
grazie mille... io cercavo però una ricetta (se mai esistesse) per fare gli gnocchi tipo spaetzle o di patate, che si cuociono nell'acqua bollente... o qualcosa del genere
Ciao Paolaluna, sì, i gnocchi di semolino che si tuffano nell'acqua bollente, sono una specialità deliziosa.
Occorrono: 1 litro di latte fresco intero
una presa di sale
80 gr. di burro freschissimo
una presina di noce moscata grattugiata
250 gr. di semolino
tre uova
un litro e mezzo d'acqua, sale
tre cucchiai di pane grattugiato
Versiamo il latte in una casseruola, aggiungiamo 40 gr. di burro, una presa di sale ed una di noce moscata.Prima che il latte arrivi a ebollizione, abbassiamo il fuoco e versiamo il semolino a pioggia, sempre mescolando con il cucchiaio di legno. Facciamo cuocere per una decina di minuti, la pasta deve staccarsi dalle pareti della casseruola e dal cucchiaio di legno, deve formare come una palla. Togliamola dal fuoco, lasciamola diventare fredda e poi incorporiamo le uova, una alla volta, amalgamando molto bene( a volte sono sufficienti solo 2 uova, attenzione però l'impasto non deve risultare troppo molle).
Intanto in una pentola avremo posto 1 litro e mezzo d'acqua con una presa di sale. Non appena l'acqua bolle, con un piccolo cucchiaio formiamo gli gnocchi e tuffaiamoli uno alla volta nell'acqua bollente (ogni volta che dobbiamo formare uno gnocco bagnamo il cucchiaio con dell'acqua fredda, così è sicuro che la pasta non si attaccherà al cucchiaio). Lasciamoli cuocere a fuoco molto dolce, scoliamoli con cura e poniamoli in un bel piatto di portata fondo, precedentemente riscaldato con dell'acqua bollente. In un padellino facciamo dorare leggermente il burro con il pangrattato e cospargiamolo sugli gnocchi.


Attenzione! Quando li tuffiamo nell'acqua salata questa deve essere al massimo dell'ebollizione, ma dal momento dell'immersione in poi, non deve più bollire, altrimenti gli gnocchi si disfano!
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
l'inizio è come per gli gnocchi alla romana... solo che invece di infornare si tuffano nell'acqua... uhm potrei provare!
 
Alto