• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altre macchie strane, questa volta su astrophytum

rosagialla

Giardinauta
P9250014rid.jpg P9250018rid.jpg P9260078rid.jpg
In questo caso ci sono 3 macchie bianche, anche qui sotto pelle. Danno delle specie di rigonfiamenti in corrispondenza del bianco, come ho tentato di far vedere nella seconda foto. Al tatto hanno la stessa consistenza del resto della pianta.
La piantina è malata o sono macchie che si presentano normalmente in questo tipo di pianta?
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono sclerificazioni della cuticola della pianta, accade anche quando una spina di un'altra cactacea perfora una pianta vicina. Di suo non è una malattia e non devi preoccupartene, poi sapere come sia accaduto non so, è un danno meccanico localizzato.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se diventassero molli dovresti rimuovere le parti molli con un coltello ben affilato e disinfettato. Creando dei buchi antiestetici ma fondamentali per non veder marcire tutta la pianta.
Poi trattare con un antifungino.

Ste
 
Alto