• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgentissimo per tutti i collegati!

I

Isabella

Guest
Aiuto, ho appena scoperto sulle mie piccole rose da poco germogliate delle bestie che non riesco a identificare!
Prima mi sembravano verdi, quindi ho detto sono afidi e ho spedito mio marito a comprare il Confidor.
Poi sono tornate a guardare e mi sembrano rosse, sono sia sulle foglie che sui rami, e sembrano esserci delle colonie..
Come distinguo afidi da ragnetto rosso, hanno la stessa dimensione?
E' strano sono comparse all'improvviso, seguo ogni minimo spuntare di foglia di queste mie prime rose e ieri non le ho notate, è possibile?
Le rose della mia vicina, che sono vecchie e hanno un bruttissimo aspetto (foglie tutte macchiate) non hanno queste bestie.
Non mi sembra che ci siano danni visibili alle foglie delle mie, non ci sono ancora bocci, a questo punto spero di vederli!
Aiuto, sono entrata nel panico e non riesco più a fare nulla se non guardare costantemente le rose...
Sul mio libro di giardinaggio ci sono dei disegni di afidi e ragnetti, ma io sono solo giunta alla conclusione che i miei sembrano afidi rossi! C'è scritto che il ragnetto è sopratutto sulle foglie, sul retro, mentre le mie bestie sono un pò dappertutto.
Aiuto, ditemi se vale la pena di comprare il Confidor, con quello che costa, sulla pubblicità non dice nulla del ragnetto rosso.
scusate lo sfogo, ma vi prego aiutatemi, tengo tantissimo alle mie prime rose, che ho comprato Da RoseBarni, spendendo tra l'altro non poco... tra terriccio, stallatico, vasi grandi...
Isabella :( :( :mad:
 
R

Rossella

Guest
Come dico sempre, non sono un'esperta, ma avendo avuto invasioni sia di afidi che di ragnetto rosso, credo proprio che le tue "bestiacce"siano afidi! Il ragnetto rosso è così piccolo che per vederlo ci vuole una buona lente; ci si accorge del suo arrivo dalle piccole macchie (proprio dei puntini) bianche che provoca sulle foglie, e da sottili ragnatele sul loro dorso.
Gli afidi di cui parli le ho avute anche io, sono verdi, verdi-rosse, e rosse! Io le ho eliminate con il Confidor (non proprio eliminate, alcune, particolarmente resistenti, sono sopravvissute).
Comunque, non ti preoccupare, mal comune mezzo gaudio! Ciao e buona fortuna
Rossella
 
I

Isabella

Guest
Le mie bestie le vedo benissimo, anche se non sono tutte della stessa dimensione, la maggioranza direi che sembrano larve.
Isabella :rolleyes: :mad: :confused: :(
 
R

Rossella

Guest
Appurato che non si tratta di ragnetto rosso, spero che qualche esperto ti risponda in modo più esauriente, anche perché, ripensandoci, gli afidi delle mie rose sono posizionati esclusivamente sui bocccioli e su qualche foglia appena nata...non sui rami...Boh, non so che bestiacce siano le tue...
Ciao, Rossella
 
L

LuciaR

Guest
Credo anch'io che siano afidi. Possono anche essere rossi e si posizionano normalmente sui nuovi getti della pianta. Non disperare, gli afidi se presi in tempo sono innocui.
Se vuoi un rimedio sicuro, ma non ecologico, affrettati a comprare una sostanza aficida da vaporizzare sulla pianta. Esistono molti prodotti, che puoi trovare in qualsiasi Garden e che costano meno del Confidor.
Se invece vuoi provare un rimedio naturale prova con una soluzione di acqua e sapone di marsiglia. Io non ho mai provato, ma mi pare che funzioni. Per questo chiedo conferma al forum.
 
I

Isabella

Guest
Ho visitato ora la pagina della rivista dedicata ai parassiti e dalle foto che ci sono escluderei il ragnetto e propenderei per l'afide, anche se è diverso il colore... ma è possibile che si sviluppi così all'improvviso?
La mia angoscia continua
Isabella :rolleyes:
 
R

Roberta

Guest
Io so che l'acqua saponata (per sentito dire) agisce sulle cocciniglie, non so sugli afidi.

Comunque agisce di sicuro sui ragnetti rossi. Nei giorni scorsi ho lavato il pavimento del mio terrazzo con del sapone di marsiglia per pavimenti e i ragnetti sono notevolmente diminuiti. Sui davanzali ho messo il prodotto senza diluirlo nell'acqua e lì sono proprio spariti. Chissà per quanto! E chissà che non si abituino anche al sapone di marsiglia.

[ 02-05-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
I

Isabella

Guest
Alla ricerca di informazioni ho ritrovato un messaggio di Ugo Laneri su rimedi biologici contro gli afidi, consiglia un sapone potassico o addirittura il Last + l'alcol.
Se riesco a trovare questa roba potassica la proverò, altrimenti via ai pesticidi, anche se mi dispiace... ma le mie rose sono appena nate..
Comunque grazie a tutti quelli che mi consigliano, mi sento meno sola in questa lotta per la sopravvivenza delle mie rose, sono un pò esagerata lo so, come la mia bolletta del telefono credo!
Isabella
 
R

Rossella

Guest
Anche io avevo letto del Last e alcool (fra i messaggi sul pitosforo malato), ed ero incuriosita, poi ci ho un po' pensato: ma il Last con l'alcool sarà poi così ecologico?!? Mah, è pur sempre un detersivo...
Ciao, Rossella
 
I

Isabella

Guest
Ho trovato in una agraria un insetticida biologico a base di allium qualcosa ed erbe. L'ho vaporizzato, però sulla confezione non c'è scritto ogni quanto ripetere il trattamento, starò a vedere.... per ora ho solo un gran puzzo d'aglio tra i vasi davanti all'uscio.
Isabella
p.s. va bene per afidi, metcalfa, ragnetto, per tutte le bestie che succhiano insomma... :confused:
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Isa, sono sicuramente afidi, i ragnetti sono piccolissimi e solo nella pagina inferiore e poi si propagano solo quando c'è quel caldo umido con temperature sopra i 27-30C°, gli afidi sono tutti uguali con le zampette, panciuti e con due piccoli aghetti nel fondoschiena, sono verdi, rossi, arancio, gialli, grigi, neri, sempre afidi cambia la specie, vedi, nelle colonie che attaccano soprattutto le parti giovani della pianta, ci sono adulti atteri ( senza ali ), femmine alate pronte a proliferare su altre piante e neanidi, compaiono all'improvviso, sono molto proliferi, depongono uova compiendo molte generazioni e possono anche riprodursi per partenogenesi cioè partorire piccoli vivi.
Al momento non arrecano danni visivi, cioè macchie o altro ma con il tempo succhiando la linfa arricciano le foglie, atrofizzano i germogli e provocano aborti dei piccoli boccioli o malformazioni a quelli più grandi.
Sono anche validi vettori per la trasmissione di virosi, pungendo con il rostro piante affette e spostandosi in quelle sane, visto che i virus per entrare ed infettare un nuovo ospite hanno bisogno di un vettore che faccia loro strada provocando una ferita di ingresso,
Rimedi casalinghi o biologici o aficidi comuni funzioneranno, ma morti quelli il giorno dopo possono arrivare altri e sei da capo, se usi il confidor lo dai una sola volta nella stagione e sei a posto e sicura, so che costa un pò ma ne fai per parecchio tempo!
Un bacione, ciao!
 
I

Isabella

Guest
Caro Alex,
ero già convinta che fossero delle bestiacce ma dalla tua descrizione sembrano proprio dei mostri...!!!!
stanotte ha piovuto, quindi credo che l'aglio spruzzato sia annullato.
Stamattina ho fatto un lavaggio a base di sapone di marsiglia, (me lo posso permettere sono ancora due piantine).
Starò a vedere, altrimenti via al Confidor, ammesso che lo trovi!!
Ciao
Isabella
 
Alto