• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altezza taglio trasemina

pyca222

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da me (pavia) le temperature si sono abbassate e credo di essere pronta a traseminare. Le zone in questione non sono moltissime. Aree colpite da fungo e alcune zone un po sofferenti x cattiva distribuzione idrica ( tipo a ridosso del portico e dei tombini). A che altezza devo tagliare prima di traseminare? Il mix è f.a. poa e loietto. Avevo salvato delle bellissime discussione in merito sui miei preferiti ma causa cell in panne ho perso tutto. Grazie

Jack1978

Florello
Puoi regolarti in questo modo : se durante la stagione vegetativa mantieni un altezza di 40 mm idonea per il tuo mix che non ti crea problemi potresti scendere a 30 mm prima di una arieggiatura , trasemina , Sabbiatura ecc ecc non esagerare ricordati sempre la regola mai tagliare + di 1/3 della lamina...... io solitamente procedo sempre così prima di ogni lavorazione.

pyca222

Aspirante Giardinauta
Non sono ancora scesa a 30 mm poiché le temperature si sono di nuovo rialzate (oggi max 27). Da domani si dovrebbero riabbassare x poi risalire settimana prossima. So che le massime per trasemina sono di 25 gradi ma non vorrei ritrovarmi a riseminare troppo tardi e di conseguenza posticipare di molto la distribuzione con l antigerminello. Meno di una settimana fa ho seminato una piccola zona dopo aver tolto una pianta di rosa ed ad oggi ha cominciato a germinare. Che mi consigliate, abbasso il taglio e trasemino oppure attendo pazientemente che le temperature si stabilizzino? Non vorrei rischiare che il taglio basso e complice le temperature danneggiassero il prato sano. Sono in provincia di pavia. Grazie.

Crasmen

Florello
30mm mi sembrano eccessivi per un mix comune, rischi lo scalping.

Che mix hai?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se non lo hai mai portato a 3cm rischi di scalpare, magari in qualche zona dove il terreno non é perfettamente piatto. Portalo a 4 che é lo stesso…

bl

pyca222

Aspirante Giardinauta
Io infatti tendo a tenere il prato un po altino, specialmente quando fa caldo. In questo momento sono a 6 perché le temperature max oscillano ancora sui 28/29 e purtroppo sembra che non vogliano ancora calare:cautious:. Ok allora è deciso appena fa più fresco mi abbasso a 4. Grazie

Crasmen

Florello
Io infatti tendo a tenere il prato un po altino, specialmente quando fa caldo. In questo momento sono a 6 perché le temperature max oscillano ancora sui 28/29 e purtroppo sembra che non vogliano ancora calare:cautious:. Ok allora è deciso appena fa più fresco mi abbasso a 4. Grazie
Passa prima a 5 e poi a 4

pyca222

Aspirante Giardinauta
Passa prima a 5 e poi a 4

Per non tagliare oltre ad un terzo, giusto. Comunque ho misurato le altezze taglio possibili del mio tosaerba ed a 3 non ci arriva proprio. Il minimo che posso tagliare è 4, che in effetti mi sembra già bassino.

Alto