• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altezza ideale

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
desideravo sapere quale sarebbe l'altezza ideale del mio prato che, tanto per rinfrescarvi la memoria, è di Cynodon con transemina fatta ad ottobre con: 10% Agrostide Tenue - 20% Cynodon Dactylon - 30% Festuca Rubra - 15% Loietto Perenne - 25% Poa Pratensis
Grazie ed un saluto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con quel miscuglio puoi tranquillamente rasare a 2,5cm tuttavia una simile altezza richiederebbe in questo periodo un paio di tagli settimanali e pertanto a parer mio ti conviene tenerlo sui 3-4cm.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie Cigolo! Se lo tengo a 4 cm. non rischio l'effetto scalping per il Cynodon? Un paio di tagli settimanali non mi comporterebbe una disagio, considerando che attualmente lo taglio un giorno sì e uno no.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se lo tengo a 4 cm. non rischio l'effetto scalping per il Cynodon?
Se rispetti la regola dell'1/3 non incorri praticamente mai nell'effetto "scalping" sia che tu lo rasi a 2.5 che a 4cm .. ovviamente per rispettarla rasando a 2.5 sarà necessario rasare più frequentemente che non a 4cm.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Mi ricordavo che qualcuno di voi l'anno scorso mi disse che il Cynodon se è troppo lungo soffre l'effetto scalping perchè la parte più vicina alla terra non riceve bene i raggi del sole, non è così?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Giusto, però per "troppo lungo" si intende un taglio non rispettando la regola dell'1/3 che solitamente pone al riparo da effetto scalping. Poi una cosa è ad esempio tagliare sempre e costantemente a 3cm quando l'erba raggiunge i 4,5cm .. ben altra quella di rasarlo a 2,6cm quando raggiunge i 4cm e normalmente la si rasava a 3cm. In entrambi i casi si taglierebbe nel rispetto della regola dell'1/3 però nel primo caso difficilmente di avrebbe un effetto scalping perchè tra un taglio e l'altro la parte di erba esposta riceverebbe una buona quantità di luce, nel secondo invece probabilmente lo si noterebbe perchè si andrebbe a scoprire una parte d'erba che nel corso del tempo non ha ricevuto molta luce e per questo sarà più chiara. Spero di essere stato chiaro .. comunque sia se noterai dell'effetto scalping non gradito ti regolerai di conseguenza incrementando la frequenza di taglio.

cigolo

PS: se vai nel post sulla Yukon di caldagos noterai l'effetto scalping occorso quando ha abbassato il taglio a 2cm dai 3cm che aveva mantenuto fino ad allora.
 
Ultima modifica:
Alto