• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alternative al sole?

CasaDiZenzero

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e tutte!
Io possiedo 3 piantine carnivore: una drosera nidiformis, una sarracenia e una dionaea muscipula. Di recente ho dovuto traslocare in una nuova casa e, ovviamente, le ho portate con me. Purtroppo questa casa ha un problema: al contrario dell'altra (dove le tenevo in terrazzo e prendevano tanto sole diretto), in questa casa non arriva MAI sole diretto (a nessuna ora del giorno!), per colpa dei palazzi vicini che coprono e non so come fare. La Sarracenia se la sta cavando bene (per ora), ma la dionaea e la drosera no (la drosera sta già perdendo la colla), cosa posso fare? Ho letto che alcune persone utilizzano un'illuminazione artificiale, posso fare così anche io? E nel caso, quali lampade devo acquistare?

Grazie in anticipo per le vostre risposte :)
 

Simo98

Giardinauta Senior
Si, potresti acquistare delle grow light
Quali non ti so dire, ma l'uso di questa illuminazione per le carnivore è molto diffuso (ci sono immagini di terrari bellissimi) quindi sulla rete dovresti trovare la tua risposta ;)
 

CasaDiZenzero

Aspirante Giardinauta
Si, potresti acquistare delle grow light
Quali non ti so dire, ma l'uso di questa illuminazione per le carnivore è molto diffuso (ci sono immagini di terrari bellissimi) quindi sulla rete dovresti trovare la tua risposta ;)
Ti ringrazio tanto! Ho chiesto perché su internet ci sono un po' di pareri discordanti, ho letto che, in particolare, per la dionaea non va benissimo, ma penso che proverò, visto che non ho alternative! Immagino di dover utilizzare la luce fluorescente, che tu sappia va bene bianca o deve essere di quelle blu?
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ti ringrazio tanto! Ho chiesto perché su internet ci sono un po' di pareri discordanti, ho letto che, in particolare, per la dionaea non va benissimo, ma penso che proverò, visto che non ho alternative! Immagino di dover utilizzare la luce fluorescente, che tu sappia va bene bianca o deve essere di quelle blu?
Sinceramente non so dirtelo...
Possono vivere anche in ombra luminosa, come molte altre piante da pieno sole crescono meno compatte e con colori più scialbi ma vivono comunque

Prova a guardare qui, è la mia fonte primaria di informazione per quando acquisto una carnivora https://www.aipcnet.it/
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Potresti utilizzare delle grow light ma secondo me sarebbero al quanto inutili... Le piante che hai devono stare fuori 24 ore su 24 e per tutto l'anno, la luce uv del sole anche se non diretta, secondo me, coprirebbe la luce delle lampade che servirebbero a questo punto solo di notte (spreco). Io direi di provare cosí, farle abituare e dargli le altre condizioni favorevoli alla crescita (acqua, temperatura, copertura ecc...)
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Anche le mie prendono poco sole diretto (solo la mattina dalle 7 fino alle 11) eppure sono coloratissime anche senza serra
Ciao
 

CasaDiZenzero

Aspirante Giardinauta
Anche le mie prendono poco sole diretto (solo la mattina dalle 7 fino alle 11) eppure sono coloratissime anche senza serra
Ciao
Le mie però non ne prenderebbero affatto, non c'è neanche un momento in cui il sole diretto arriva a colpire la mia casa, pensi che potrebbero farcela comunque? E che le lampade sarebbero soldi buttati? Io stavo valutando di acquistarne una tipo questa: https://www.amazon.it/gp/product/B0...c&pd_rd_w=iSjZC&pd_rd_wg=K7VSA&ref_=pd_gw_unk
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Intanto puoi mandare una foto sullo stato delle piante? Quelle che hai tu non sono nepenthes o heliamphore, non sono piante da terrario e luci, non ho mai sentito di nessuno che usa luce artificiale su questi.
Da quanto ti sei trasferito? Se la sarracenia sta bene ed è quella che ha bisogno di più luce, allora prova ad aspettare per le altre.
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Poi per quest'anno ormai rimarrei cosí, tanto sta per arrivare il riposo invernale e le ore di luce diminuiscono dappertutto, anche in natura, se proprio vedi che stanno male... Prova a comprare e a vedere come va in primavera
 

CasaDiZenzero

Aspirante Giardinauta
Mi sono trasferito venerdì, quindi da pochissimo, e per adesso vedo leggeri segni di sofferenza solo dalla Drosera (che ha meno colla rispetto a prima), ti allego le foto delle loro condizioni. Sì, comunque hai ragione, forse mi conviene aspettare marzo ormai per vedere come va, tanto ormai stanno per entrare nel riposo vegetativo.
 

Allegati

  • 33d363b3-d1dd-4387-ac1c-ef774d1ca841.jpg
    33d363b3-d1dd-4387-ac1c-ef774d1ca841.jpg
    264,5 KB · Visite: 9
  • c2ebce29-881a-4e20-bd7f-af2a5e055ac9.jpg
    c2ebce29-881a-4e20-bd7f-af2a5e055ac9.jpg
    222,4 KB · Visite: 9
  • cb187dea-e5be-4c86-8f32-edecf43bd4be.jpg
    cb187dea-e5be-4c86-8f32-edecf43bd4be.jpg
    219,9 KB · Visite: 9
  • 069a54f5-912b-4dc0-9cc2-e1d39488eeaa.jpg
    069a54f5-912b-4dc0-9cc2-e1d39488eeaa.jpg
    165 KB · Visite: 9
  • 60a48379-0be7-4100-890a-f0935b4132fa.jpg
    60a48379-0be7-4100-890a-f0935b4132fa.jpg
    238,8 KB · Visite: 9

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Tranquillo a me sembrano in forma, le drosere sono più soggette agli spostamenti e la formazione della colla potrebbe non essere condizionata dal sole, lascia tutto cosí.
Al risveglio controlla il loro colore e le forme se siano nella norma, nel caso riscrivi e ti consiglieremo sul da farsi ;):D
 

CasaDiZenzero

Aspirante Giardinauta
Tranquillo a me sembrano in forma, le drosere sono più soggette agli spostamenti e la formazione della colla potrebbe non essere condizionata dal sole, lascia tutto cosí.
Al risveglio controlla il loro colore e le forme se siano nella norma, nel caso riscrivi e ti consiglieremo sul da farsi ;):D
Va bene, ho capito, ora sono molto più sollevato, ti ringrazio molto! :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il sole diretto sicuramente è la cosa migliore, però anche un balcone esposto a nord o coperto da altri palazzi potrebbe ricevere una dose di luce sufficiente, quindi tienile nel punto più esposto e vediamo come va ma non penso ci saranno grossi problemi.
 
Alto