• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 in 1 vaso

Vagabonda

Florello Senior
mhà..... dipende anche da come sono gli altri valori, in particolare se non c'è azoto e altri elementi... diciamo che siamo un po' troppo al limite, ma in mancanza di altro... leggi bene cosa contiene, comunque.
 

tittovich

Aspirante Giardinauta
nooooooooooooooooooooo non ho proprio resistito!!!! :love::love:

l'ho presa!
ma che amoooreeee!
ora voglio imparare tutto per poterla coccolare e trattare nel miglior modo possibile.

grazie a tutto il forum che trasuda gioia e passione per queste piccole vite verdi.

:)
:flower:


allego due foto fresche di giornata! hahaha


1dro.jpg


2dro.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
BELLISSIMMMMMMAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!! Adoro le drosere, vedrai che ti paicerà da morire, è facile, generosa, esplosiva.... e tanto, tanto INVASIVA!!!! ;-)
 

Vagabonda

Florello Senior
oddio, a vederla così in quel vaso ha già raggiunto il massimo dello spazio occupabile! Se trovi tutto il materiale occorrente (torba e perlite, anche sfagno se lo trovi) prova un rinvaso lasciando il pane di torba esistente. Siccome la torba è zuppa, io in genere trapianto tagliando il vaso in varie zone così che si apra a ventaglio, sopra il vaso nuovo già riempito e con una buca centrale.
La osservi mai la mattina presto controluce con quelle gocce di colla luminose e piene di insetti???????? Uno spettacolo da lasciare senza fiato!!!!
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
essendo appena comprata avrà un terriccio sicuramente scadente,quindi io consiglio di pulire le radici dal pane di torba..
lasciarlo un altro anno dentro lo schifo da supermercato secondo me è poco raccomandabile
 

tittovich

Aspirante Giardinauta
grazie mille!
provvederò presto.

slibelgnu dici che fa schifo quel terriccio? non è di qualità visto che l'hanno coltivata li dentro fino a farla diventare coem è nella foto? (mi hanno detto che era appena arrivata dall'olanda).

vagabonda... quelle goccioline e quegli insetti attaccati... che magia la natura.

un abbraccio a tutti.
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
sono così grosse perchè la compo è riuscita ad ideare un fertilizzante che non
faccia morire le piante,quindi sono "pompate".
il terriccio molto probabilmente è di scarsa qualità,ma se fare il reinvaso completo è una scelta tua a sto punto...se ti senti sicuro lascialo
 

Vagabonda

Florello Senior
dove l'hai comprata? Perchè slibelgnu dici che sicuramente fa schifo? Io tutte le carnivore (però di garden) le ho sempre lasciate nel loro pane, una volta appurato che non fosse marcio o con problemi. Forse il grosso problema è che danno acqua comune, ma in genere lo si capisce, nelle drosere, dalla mancanza di colla sulle foglie... a vedere questa drosera mi sembra molto bella, e sana, no? Voi dove le trovate in genere le carnivore?
 

gab92

Giardinauta Senior
eheh, io le carnivore le trovo all' esselunga, così risparmio, poi la scuola é proprio davanti, così la maggior parte delle volte sono appena arrivata così penso ke nn ci siano stati ancora atti di barbarie sulle piante.
ciao gabri
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
non sai quanto tempo stanno li...!probabilmente ci sono nate in quella torba...non ha drenaggio..e non è sicuramente buona torba.se vuoi opinioni differenti vai su rexplant,almeno potrai appurare che non è affatto raccomandabile lasciarle nella "torba" dei garden
 

Vagabonda

Florello Senior
ma tu levi proprio tutta la torba slibelgnu? Come fai, immergi le radici in acqua e aspetti che si puliscano? Io sono molto maldestra, ho sempre paura a toccare le radici!!!! La mia drosera ha un anno, l'ho rinvasata due volte e per fortuna sta bene.... però mi fa sempre paura come operazione!
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
sgretolo tutto e passo le radici sotto la canna dell'acqua...non è molto delicato come metodo ma non ho mai avuto perdite ne traumi....ovviamente su piante grandi...se no lasci sciogliere la torba in una bacinella d'acqua
 

Vagabonda

Florello Senior
io ho comprato due bonsai e l'idea di dover tagliare e accorciare le radici mi dà ansia, mi sono pentita un'ora dopo l'acquisto :-(
 
Alto