• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso: sì o no?

lobelia

Florello Senior
Per il mio compleanno mammina bella mi ha regalato due carnivorine: una drosera capensis alba ed una sarracenia a occhio e croce purpurea (ma molto probabilmente un ibrido tal dei tali).
Appena a casa le ho subiito schiaffate con la dionea sul balcone (poerette). La drosera ha subito drizzato le antenne e sembra più "sveglia" e appiccicosa che nella scatolina da viaggio.
La sarracenia non ha fatto una piega e col sole sta prendendo un bel colorito sul bordeaux.
Ora, il mio dubbio è uno solo: rinvaso entrambe subito, essendo nel periodo giusto o lascio nel vaso originario fino al prossimo anno? Le piante non hanno riposato, venendo da una serra, avranno problemi?
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
se vedi che la torba è ancora buona puoi evitare, ma per sicurezza io ti direi di rinvasare subito le piante se ne hai la possibilità.
se le hai già messe fuori magari un pò di riposo riescono ancora a farlo, comunque non preoccuparti che al massimo saranno un pò "stanche".
 

lobelia

Florello Senior
Ragazzi, dopo il rinvaso ho notato un fortissimo ringalluzzimento di steli e foglie delle mie carissime: è normale? Credevo di vederle ammosciarsi un po' per l'adattamento alla nuova situazione, invece....
La dionea, che pareva intristita prima del rinvaso, ha come tirato sù gli steli ed anche la consistenza sembra più pienotta! La drosera, che già mostrava tutta la sua vivacità, ha allungato e allargato i suoi rami. Sono estasiata, non credevo si muovessero così rapidamente.
Non sarà stata anche l'acqua piovana a cui le ho esposte in questi giorni?
 

lobelia

Florello Senior
CHE CARINEEEE!!!!:hands13: :hands13:
Non conoscevo le carnivore, prima di entrare nel forum ma adesso le consiglierò a tutte le amiche con la verde-passione come me!:love:
 

flotty77

Aspirante Giardinauta
Per Lobelia...che substrato hai usato per rinvasare le carnovorine?
perchè vorrei rinvasare la mia drosera dato che trasborda dal vaso (è cresciuta molto da un anno a questa parte) ma non so cosa utilizzare o meglio dove trovare substrati commerciali adatti (torba acida e sabbia).
Ovviamente la domanda è rivolta a tutti non è univoca a lobelia!!!
grazie:froggie_r
 
Alto