• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi sul terriccio

Khore

Aspirante Giardinauta
Rieccomi attanagliata da altri dubbi. :confuso:
La mia titanica ignoranza mi spinge a chiedervi chiarimenti:
ho una piantina di nephentes alata ( così dice la targhetta), una drosera capensis, una dionaea muscipula e una sarracenia hybride.
Il dubbio è il seguente: il terriccio che ho preparato per la Sarracenia va bene anche per le altre, o ogni piantina ha bisogno di caratteristiche differenti?
Grazie. :D
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Khore ha scritto:
Rieccomi attanagliata da altri dubbi. :confuso:
La mia titanica ignoranza mi spinge a chiedervi chiarimenti:
ho una piantina di nephentes alata ( così dice la targhetta), una drosera capensis, una dionaea muscipula e una sarracenia hybride.
Il dubbio è il seguente: il terriccio che ho preparato per la Sarracenia va bene anche per le altre, o ogni piantina ha bisogno di caratteristiche differenti?
Grazie. :D

Il mix ideale è Torba acida di sfagno con ph inferiore a 4 e perlite in rapporto 1:1

Solo la Nepenthes richiede in mix differente:
Bark deresinato 40%;
Torba 30%;
Perlite30%;

:D
 
P

Patato

Guest
beh si in linea di massima
anche se per la nepenthes userei del bark acido deresinato sminuzzato e dello sfagno morto anche insieme a torba e perlite ma va benissimo anche come hai fatto tu
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, non so come farei senza di voi!
Però sono una testona e non ho ben capito se la torba per la Nepenthes deve essere comunque torba acida di sfagno oppure no. Scusate la continua scocciatura, ma della materia proprio non ne so niente, sono sempre stata una frana col pollice verde!
 
P

Patato

Guest
si deve esserlo e deve avere i valori di ph che ha indicato trap pocanzi
 
Alto