• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alternative al Provado

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' un insetticida che la Bayer confezionava per usi giardinistici (attualmente non è più in catalogo). E' a base di ciflutrin. Ti metto sotto le caratteristiche di detta sostanza attiva

Insetticida appartenente al gruppo dei piretroidi con elevata efficacia anche a bassi dosaggi. È caratterizzato da una buona selettività e da un ampio spettro d'azione. Evidenzia inoltre una bassa tossicità nei confronti dell'uomo. Agisce per contatto e per ingestione; l'azione si esplica a livello del sistema nervoso in maniera rapida, provocando uno shock caratteristico. Risulta efficace anche a basse temperature e la sua persistenza varia dalle 2 alle 4 settimane.

In effetti non si trovano molte informazioni in rete e io l'ho visto in vendita in pochi posti...
Io ho pensato si riferisse al Lizetan Barriera, che è appunto in pastiglie come il Provado Facile, ed ho trovato che è a base anche questo di Imidacloprid

http://www.agronica.it/ProFitoSan/y_Ditte/Ditte_Scheda.aspx?d=UAlvOchzFdU=

http://www.agronica.it/ProFitoSan/y_Prodotti/Prodotti_Scheda_Tabella.aspx?f=znwH7ZXZ39I=

http://www.apat.gov.it/site/_files/Doc_fitosanitari/Imidacloprid.pdf

io l'ho visto in vendita soltanto una o due volte in qualche supermercato...

Da quello che ho capito in Germania il Provado viene chiamato Lizetan...è possibile che inizialmente il prodotto sia stato commercializzato in Italia con lo stesso nome e distribuito dalla Baysol e poi invece sostituito dal prodotto "nuovo" Provado distribuito invece dalla Bayer?
E che quindi queste pastiglie in vendita siano magari giacenze di magazzino?

Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Io lo uso per i gerani e solo per quello che sono in vaso. l'imidacloprid è usato anche per un antiparassitario destinato ai gatti. Io mi sono segnata il tuo consiglio, appena ho un pò di tempo voglio provarlo.

provalo piera...poi sappimi dire.
un caro saluto
peppone

jennynanà87

Aspirante Giardinauta
ciao.....

ciao a tutti.... c'è x caso qualcuno ke sa dirmi ogni quanto bisogna somministrare provado plus su una drosera colpita da afidi???? (pianta carnivora) grazie mille a tutti :)ros:

Biange

Aspirante Giardinauta
farfallina dei gerani

Salve a tutti, per quanto riguarda la farfallina dei gerani; vorrei sapere per cortesia se l'insetticida va dato tutti gli anni??
L'anno scorso ho usato COMPO ACTARA 25 WG e il problema è stato quasi risolto visto che oramai l'estate era finita. Quest'anno si sono ripresentati i bachi attaccati agli steli. C'e un modo per una soluzione definitiva??? Le compresse interrate sono più efficaci?
Grazie mille

opy74

Giardinauta Senior
io ho usato sempre e solo provado facile in pastiglie.
sì, lo do tutti gli anni, un trattamento ad aprile e uno a luglio.

non ho mai più visto la malefica farfallina intorno ai miei gerani.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo tutti gli anni gli insetti nocivi tornano e si deve ripetere i trattamenti alle piante.
Il problema api non è di certo correlato ai pelargoni, che per conformazione del fiore possono ospitare solo farfalle e insetti con apparato boccale lungo, chiaro che tutti i prodotti fitosanitari sono inquinanti qualunque essi siano.

Alto