• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alternativa al confidor.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Salve a tutti scrivo questo messaggio per avere informazioni su un'insetticida sistemico alternativo al confidor. Mentre mi si sono recato dal mio rivenditore di fiducia a comprare il terriccio ho chiesto se era possibile acquistare del confidor . Mi ha detto che è definitivamente uscito dal commercio . In alternativa mi ha proposto un prodotto a base di acetamiprid. Non l'ho mai usato e volevo informazioni su dosi , metodo di somministrazione ed efficacia . Non sapevo in quale sezione scrivere , spero di non aver sbagliato.

amelia

Giardinauta Senior
Buongiorno, sono interessata anche io. Gli insetticidi in pasticche erano molto efficaci e di facile applicazione. Lo inserivi nel terreno ed eri tranquillo per un bel po' di tempo... Adesso cosa si può usare di altrettanto efficace e con lo stesso metodo di applicazione?
Grazie a chi vorrà dare suggerimenti e buona domenica.

renix

Giardinauta
Anch'io ho appena acquistato un prodotto a base di Acetamiprid (Vithal Polysect 100 ml). Scrivono che è efficace contro afidi, cocciniglie, acari notte, tripodi e mosca bianca. Dovrebbe andare bene anche per la farfallina del geranio, Cacyreus Marschalli. Da impiegare in assenza di fioritura perché è dannoso per le api.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il Closer della Protect Garden è un ottimo sistemico.
Si usa seguendo le indicazioni presenti sulla confezione.

Anche il Closer della Compo va benissimo.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

il Closer della Protect Garden è un ottimo sistemico.
Si usa seguendo le indicazioni presenti sulla confezione.

Anche il Closer della Compo va benissimo.

Ste
Entrambi i closer hanno lo stesso principio attivo diverso dal prodotto su cui voglio avere informazioni. Mi interessa sapere qualcosa su acetamiprid. Oltretutto acquistare 25ml di insetticida è proprio un furto.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il Sipcam EPIK SL contiene acetamiprid ed è di libera vendita.
Anche il Vithal Polysect 100 ml ha lo stesso principio attivo.
Ma hai chiesto un prodotto alternativo al Confidor e quelli che ti ho consigliato sono ottimi.
Hanno un principio attivo diverso ma sono efficaci.

In che senso 25ml sono un furto? In rapporto al prezzo?
Certo che ci sono prodotti che costano meno ma, in questo caso, paghi anche la marca (la Bayer e la Compo non sono certo economiche) e l'efficacia del prodotto.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma questo è un prodotto diverso, se guardi è, in genere, meno caro.
Inoltre ricorda che nell'ultimo mese concimi ed insetticidi hanno avuto un aumento notevole del prezzo.

Ste

Mile

Florello Senior
Ciao,

il Sipcam EPIK SL contiene acetamiprid ed è di libera vendita.
Anche il Vithal Polysect 100 ml ha lo stesso principio attivo.
Ma hai chiesto un prodotto alternativo al Confidor e quelli che ti ho consigliato sono ottimi.
Hanno un principio attivo diverso ma sono efficaci.

In che senso 25ml sono un furto? In rapporto al prezzo?
Certo che ci sono prodotti che costano meno ma, in questo caso, paghi anche la marca (la Bayer e la Compo non sono certo economiche) e l'efficacia del prodotto.

Ste
La confezione da 1 litro di Epik SL non é di libera vendita.
Per rispondere a @Giorgio78 ľacetamiprid é un insetticida che funziona (a mio parere) e che io utilizzo in caso di necessità
Per i dosaggi leggi le istruzioni sulla confezione

D

Davide N.

Guest
Salve a tutti scrivo questo messaggio per avere informazioni su un'insetticida sistemico alternativo al confidor. Mentre mi si sono recato dal mio rivenditore di fiducia a comprare il terriccio ho chiesto se era possibile acquistare del confidor . Mi ha detto che è definitivamente uscito dal commercio . In alternativa mi ha proposto un prodotto a base di acetamiprid. Non l'ho mai usato e volevo informazioni su dosi , metodo di somministrazione ed efficacia . Non sapevo in quale sezione scrivere , spero di non aver sbagliato.
Entrambi i closer hanno lo stesso principio attivo diverso dal prodotto su cui voglio avere informazioni. Mi interessa sapere qualcosa su acetamiprid. Oltretutto acquistare 25ml di insetticida è proprio un furto.
Se consideri che imidacloprid 250 ml l'ho pagato 13 euro !
A parte che gli insetticidi sistemici sono prodotti che non bisognerebbe più usare in nessun giardino, se ne vuoi uno basta andare in un qualsiasi negozio di giardinaggio e prenderne uno qualsiasi. Dosaggio, efficacia, ecc sono tutte informazioni fornite con il prodotto.

Se vuoi invece discutere sui prezzi e fare comparativi "qualità/prezzo" tra un prodotto e l'altro penso che perdiamo tutti solo tempo.

Ultima modifica di un moderatore:

Terexa

Aspirante Giardinauta
Acetamiprid è un principio attivo della famiglia dei nicotinoidi, attivo per contatto ed ingestione, persistente, attivo su mosche, afidi, cocciniglie, cicaline, striscianti e sembra anche su cimice asiatica. Da non usare in fioritura perché dannoso per api ed altri impollinatori. Per piante in vaso, in confezione con spruzzatore da 500 ml della Fiorand si trova nei discount a meno di 7 euro. Come per tutti gli altri trattamenti è consigliato un uso serale, in assenza di vento, con protezioni per mani e viso.
p.s. con il Vithal Polysect Ultra SL 100 ml prepari fino a 10 litri di soluzione al costo di 10 euro circa

fiorand_insetticida_pmc_per_infestazioni_su_vegetazione_ornam_4645057_107927_1045266_1.jpg 6895_polysect_ultra_sl_1.jpg

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
anch'io cerco un'alternativa al confidor. ma sistemico. non a spruzzo e basta. ho solo vasi, non danneggio le falde. e mi hanno tolto il consorzio agrario, con gentile tecnico aggregato che consigliava e dava dritte per eventuali alternative. andata ieri al leroy, trovato niente

Terexa

Aspirante Giardinauta
anch'io cerco un'alternativa al confidor. ma sistemico. non a spruzzo e basta. ho solo vasi, non danneggio le falde. e mi hanno tolto il consorzio agrario, con gentile tecnico aggregato che consigliava e dava dritte per eventuali alternative. andata ieri al leroy, trovato niente
CLOSER, come già consigliato da Stefano e, comunque, anche l'acetamiprid agisce come sistemico

Closer.png

Giorgio78

Maestro Giardinauta
A parte che gli insetticidi sistemici sono prodotti che non bisognerebbe più usare in nessun giardino, se ne vuoi uno basta andare in un qualsiasi negozio di giardinaggio e prenderne uno qualsiasi. Dosaggio, efficacia, ecc sono tutte informazioni fornite con il prodotto.

Se vuoi invece discutere sui prezzi e fare comparativi "qualità/prezzo" tra un prodotto e l'altro penso che perdiamo tutti solo tempo.
Se pensi che sia una perdita di tempo meglio non rispondere.
Capisci che comprare una confezione da 15 ml x chi ha tante piante è troppo dispendioso .
Sistemico nel senso che viene assorbito dalle radici e veicolato x tutta la pianta è quando l'insetto si nutre di esso muore .

Terexa

Aspirante Giardinauta
Abbiamo scritto la stessa cosa .
Non direi. L'effetto sistemico non deriva solo dall'assorbimento da parte delle radici, quindi conseguente al trattamento del terreno, ma anche dall'assorbimento fogliare. E' un errore frequente pensare che un trattamento spray elimini gli insetti soltanto per contatto (es. piretro). Prima è sempre bene leggere l'etichetta del prodotto per conoscere il meccanismo d'azione del principio attivo. E adesso mi taccio :ciao:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Non direi. L'effetto sistemico non deriva solo dall'assorbimento da parte delle radici, quindi conseguente al trattamento del terreno, ma anche dall'assorbimento fogliare. E' un errore frequente pensare che un trattamento spray elimini gli insetti soltanto per contatto (es. piretro). Prima è sempre bene leggere l'etichetta del prodotto per conoscere il meccanismo d'azione del principio attivo. E adesso mi taccio :ciao:
Prova a fare un trattamento fogliare ,lo dovrai sicuramente ripetere. Usalo con l'acqua di irrigazione e vedrai che basterà un sola passata. Io lo uso e uso tutti e due i metodi , spruzzo x avere un effetto immediato e evitare trasmissione ad altre piante. Quello che resta lo metto nel vaso . Effetto assicurato.

Alto