• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alternativa ai gerani

Fausta

Maestro Giardinauta
Buongiorno ragazzi, qualcuno di voi ha già sperimentato un balcone di begonie pendule?
Ho un balcone esposto a vento e sole in maniera esagerata e surfinie, gerani e portulache non hanno funzionato...
Grazie!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ho paura che le begonie in generale, non solo quelle pendule, avrebbero vita difficile in pieno sole.
La luce forte e diretta brucia foglie e fiori qui da me. Io non le ho mai avute, ma mia madre le tiene in terrazzo sempre in ombra molto luminosa.
Esposti a sud, praticamente al sole tutto il giorno o al limite riparati dalla tenda, riesco a far durare tutta l'estate i gerani odorosi. Ho avuto Pelargonium crispum, P. graveolens, P. odoratissimum, P. fragrans, bellissimi per il fiore semplici e adorabili per il profumo delle foglie.
Ho dato un'occhiata al sito della Psenner, loro le begonie Summerwings le danno per il sole pieno, però. Bohh!!!
Io proverei con Bidens, Lantane, Osteospermum e Gazanie, insomma piante più mediterranee. Che dici?
 

Fausta

Maestro Giardinauta
@ Grazie Lisyy, mi riferivo proprio alle begonie Summerwings ma avevo pure io dei dubbi...
Stiamo valutando le piante che mi hai suggerito...la scelta spetta a mia nuora, il balcone in effetti lo curerà lei.
Ti farò sapere.

@ Grazie Frensis, terremo presente la lantana suggerita anche da Lisyy.
 

steff

Florello
Fausta da voi viene benissimo la Bacopa ,potresti alternarla con l'agerato . la felicia ,i garofanini entrambi se messi al bordo del vaso scendono eliminando i rametti superiori :
Felicia :
miste280.jpg


garofanini diantus :


miste270-2.jpg

L'esperimento è sul garofanino a destra,ho tagliato i rami superiori ed ha iniziato a scendere ...anche sotto la neve aveva due fiorellini :eek:k07:

Se non ha funzionato la portulaca forse il motivo è che nella sabbia vive molto meglio come la gazania del resto:eek:k07::Saluto:
 
Ultima modifica:

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Steff, la bacopa non l'ho mai provata, ma l'agerato qui da me si sciupa subito: vento e sole rovinano subito foglie e fiori anche in giardino, sul balcone poi sarebbe ancor più a rischio...
 

anny67

Aspirante Giardinauta
Steff, complimenti per le foto!!!!

Fausta, una mia vicina di casa ha una specie di veranda aperta che da verso ovest, e da mezzogiorno in poi il sole a palla. Fino a pochi anni fa coltivava sempre i gerani parigini (roba da fare invidia anche a un coltivatore!!), ma poi è arrivata la farfallina malefica che glieli ha fatti fuori nel giro di un mese e lei ha ripiegato sulle verbene. Bevono come forsennate, ma adorano il pieno sole!!! Quest'anno ho preso anch'io una piantuzza di verbene, per un duello al ultimo petalo!!!! Vediamo chi avrà le verbene più belle: la vicina con la puzza sotto il naso, oppure io????
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ti direi anch'io di provare con le verbene, son 2 anni che le prendo e le piazzo in pieno Sud e sono sempre belle fiorite, occhio perchè bevono parecchio:eek:k07:.
:Saluto:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Anny e Valt, ma le verbene qui da me si comportano come l'agerato: subito si accartocciano le foglie!
Valt, se esposte a Sud le stagionali mi regalano grandi soddisfazioni, il balcone in questione è rivolto ad ovest e oltre al sole è esposto a correnti d'aria continue!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Fausta io ti consiglierei il Tapien. E' una verbenacea con foglie molto più piccole e di un verde più scuro. Fiori simili alla verbena ma con una resistenza al sole ed alle malattie da record. Ho smesso anch'io di coltivare i gerani e le verbene per gli stessi motivi che esponi tu. Cercalo su internet, purtroppo non ho sottomano una foto dei miei degli anni passati ma se la trovo te la posto.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Grazie Anny e Valt, ma le verbene qui da me si comportano come l'agerato: subito si accartocciano le foglie!
Valt, se esposte a Sud le stagionali mi regalano grandi soddisfazioni, il balcone in questione è rivolto ad ovest e oltre al sole è esposto a correnti d'aria continue!

Il problema Fausta per l'esposizione a Ovest qui da noi (più che altro a fondovalle e sul versante dei Cech) è dovuto al forte vento (la Breva) che soffia tutti i pomeriggi, in questo caso allora eviterei tutte le varietà pendenti perchè si spezzano, me lo diceva anche una signora di Morbegno che ha lo stesso problema sul suo balcone che guarda verso Ovest, lei mette solo gerani zonali e bene o male mi diceva che son quelli che se la cavano meglio:eek:k07:.

:Saluto:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Fausta io ti consiglierei il Tapien. E' una verbenacea con foglie molto più piccole e di un verde più scuro. Fiori simili alla verbena ma con una resistenza al sole ed alle malattie da record. Ho smesso anch'io di coltivare i gerani e le verbene per gli stessi motivi che esponi tu. Cercalo su internet, purtroppo non ho sottomano una foto dei miei degli anni passati ma se la trovo te la posto.

Grazie Nat, mi piace molto il Tapien e ti mostro una foto dell'anno scorso di un angolino sotto il balcone in questione.
Lì certo è più riparato, però si potrebbe sperimentare anche di sopra, magari Tapien + Bidens e magari Euphorbia Diamond Frost + qualcosa di rosso...
Mo' vediamo...

 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Grazie Nat, mi piace molto il Tapien e ti mostro una foto dell'anno scorso di un angolino sotto il balcone in questione.
Lì certo è più riparato, però si potrebbe sperimentare anche di sopra, magari Tapien + Bidens e magari Euphorbia Diamond Frost + qualcosa di rosso...
Mo' vediamo...


Anche la dipladenia non ce la vedrei male, ha un ramo molto elastico che non si spezza col vento molto facilmente:eek:k07:.
:Saluto:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
E' vero Valt, si potrebbe provare...
Riguardo ai gerani zonali, qui il vento è riuscito a spezzare pure quelli!
 
Alto