• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alstroemerie ke passione!!

pilusmax

Giardinauta
Le temperature minime di solito vengono calcolate per piante in piena terra, se non sbaglio.. Prova a pensare a dei rizomini in vasetti minuscoli, e prova a pensare agli stessi contornati da terra sopra sotto e intorno a volontà.. Un po' come se d'inverno tu girassi con solo il maglione e nudo sotto, al posto di avere anche una maglietta e un piumone :D
Se le pianti in vasi grandi, e magari li proteggi un po' con del materiale isolante secondo me ti reggono :)

concordo con quanto sopra: in piena terra reggono perchè sotto terra sono più protette . Infatti a me sono gelate solo nei vasi piccoli, mentre nei vasi grandi sono gelati solo i rizomi più esposti sul bordo esterno dei vasi, mentre quelli all'interno dei vasi grossi e nel bordo riparato contro il muro sono sopravvissuti.
A fontanigorda, (-15°) per un paio di anni sono riuscito a far sopravvivere un rizoma di A in piena terra, a sud sotto un muro, ben coperto di foglie costruendogli intorno una serretta con camera d'aria di 2 cm (esterno lastra di vetro, interno foglio di pvc) ; poi una primavera causa vento o cinghiale, ?chissà? arrivando in primavera ho trovato tutto sfasciato e la A era marcita

paolaas

Guru Giardinauta
ciao pilus!!!!!
Le mie non erano morte l'inverno perché hanno provato a buttare fuori, poi purtroppo dopo agosto sono andate (una è sopravvissuta ma non è in gran forma...)

Però, ora che ci penso: devo dire che quello che compro in quel vivaio non sopravvive mai... Spesso hanno delle infestazioni già nei vasi!!!!

Ultima modifica di un moderatore:

kekuccia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutteeeee...perdonate l'assenza ma ero senza connessione..vi aggiorno con qualche foto scattata quest'estate :-D

Ultima modifica di un moderatore:
Alto