• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe

francescodv

Maestro Giardinauta
dopo aver suddiviso alcuni ceppi, mi ritrovo una simpatica invasione di aloe, di cui questi sono solo alcuni esemplari in fiore.
20120516-00030.jpg 20120506-00026.jpg

poiché stanno evidentemente strettine:
1 posso travasare appena terminano la fioritura (tra qualche settimana) o devo aspettare un altro periodo?

2 il nuovo vaso può essere più molto più grande degli attuali (in modo da allargarle e sistemarle) o devo seguire la regola di aumentarne il diametro poco per volta?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Belle! :love:
1 sì
2 anche, ma non troppo sproporzionato.
I vasi per le aloe devono essere sempre abbastanza capienti, in quanto hanno radici mooolto sviluppate, lunghe e carnose :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

svasa appena i fiori saranno sfioriti ed utilizza vasi un pochino più grandi ma non esagerare con le dimensioni. Un vaso grande contiene anche tanta terra che, una volta bagnata, impiega tempo ad asciugare aumentando i rischi di marciume.

In ogni caso le tue piante sono veramente molto belle.

Ste

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potresti optare pe i mezzi vasi, larghi ma bassi. Oppure aumentare il vaso e anche la quantità di materiale drenante in modo da ovviare a problemi di marciumi.

francescodv

Maestro Giardinauta
Belle! :love:
1 sì
2 anche, ma non troppo sproporzionato.
I vasi per le aloe devono essere sempre abbastanza capienti, in quanto hanno radici mooolto sviluppate, lunghe e carnose :)

Ciao
potresti optare pe i mezzi vasi, larghi ma bassi. Oppure aumentare il vaso e anche la quantità di materiale drenante in modo da ovviare a problemi di marciumi.

il vaso attuale ha un diametro da 25 cm ed è alto 30 cm, quindi potrei usare un vaso da 40 cm in modo da allargare un po le piante.
Per il terriccio va bene quello universale miscelarlo con della sabbia per alleggerirlo? magari metto un fondo di 3-4 cm di argilla espansa per evitare marciumi?

aloe nobiis 2.jpg aloe nobilis.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Metti anche un po' di pomice, o lapillo, o ghiaia.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il polisterolo io lo escuderei proprio.
Se non vuoi comperare pomice o lapillo vai a fare un giro nei dintorni di casa tua.
Troverai sicuramente un viale, un parco, un qualunque posto dove sia possibile prendere un po' di ghiaia o del pietrisco. Quelli andranno benissimo.

Ste

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao,

il polisterolo io lo escuderei proprio.
Se non vuoi comperare pomice o lapillo vai a fare un giro nei dintorni di casa tua.
Troverai sicuramente un viale, un parco, un qualunque posto dove sia possibile prendere un po' di ghiaia o del pietrisco. Quelli andranno benissimo.

Ste

ok ste, grazie ancora per i consigli, visto che il polistirene non va bene, comprerò in un garden center della pomice o del lapillo;
anche se ho ancora tempo :eek:k07: quest'anno sembrano non voler più finire di fiorire, sarà il clima particolare di quest'anno?

vincy79

Aspirante Giardinauta
belle aloe! su terrazzo con vista su Maddaloni ;). Anche io a Madd :)
come t'hanno già detto basta del terriccio universale misto a sabbia e lapillo ( il lapillo lo trovi facilmente da "Brico Verde" a Capodrise ) ;)

francescodv

Maestro Giardinauta
belle aloe! su terrazzo con vista su Maddaloni ;). Anche io a Madd :)
come t'hanno già detto basta del terriccio universale misto a sabbia e lapillo ( il lapillo lo trovi facilmente da "Brico Verde" a Capodrise ) ;)

grazie Vincy, spero di riuscire a passare questo fine settimana, hai idea del prezzo?:Saluto:

vincy79

Aspirante Giardinauta
mmm..non ricordo esattamente perchè lo presi tempo fa....ma costa poco, sui 5 euro...un sacco grande.

francescodv

Maestro Giardinauta
mmm..non ricordo esattamente perchè lo presi tempo fa....ma costa poco, sui 5 euro...un sacco grande.
Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per passare da bricoverde, ho preso 4 sacchi, ma quanto pesano!, se riesco sabato faccio l'operazione lapillo :lol:.
Ho letto un po in giro su internet delle proprietà del lapillo e del suo uso, sembra che vada bene per tutto:confused:! Fino ad adesso me l'ero perso:martello:.
Come fondo, anche se io ho sempre usata l'argilla espansa, o mischiata al terriccio per alleggerirlo, anche se io ho sempre usato le perle di polistirolo, e vivendo dove vivo non ho mai usato la pacciamatura, anche se vorrei provarla per evitare le infestanti ed aumentare l'umidità superficiale del terreno, visto che quando fa molto caldo, come in questi giorni, pur avendo un impianto di irrigazione automatico, devo comunque intervenire manualmente.

Alto