• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Aloe Vera

BladeMörder91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Da giorni la mia aloe vera ha cambiato colore, non è più verde ma gialla-marrone, specialmente nelle punte, cosa potrebbe essere?

adesso l’ho spostata prima era vicino al termosifone poterebbe essere stato questa la causa?

Grazie
 

Allegati

  • 88AF1280-536E-4480-B331-16E210C92806.jpeg
    88AF1280-536E-4480-B331-16E210C92806.jpeg
    390,4 KB · Visite: 12

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta ha sofferto il caldo del termosifone e il buio.
Mettila davanti a una finestra che prenda sole e lontana dal termosifone.
Quando le minime sono sui 10°C portala FUORI.
 

BladeMörder91

Aspirante Giardinauta
La pianta ha sofferto il caldo del termosifone e il buio.
Mettila davanti a una finestra che prenda sole e lontana dal termosifone.
Quando le minime sono sui 10°C portala FUORI.
La pianta è sempre stata posizionata sul davanzale della finestra però sotto il davanzale c’è il termosifone, la luce la sempre presa ma il sole un po’ meno ultimamente. Da qualche mese accendo i termosifoni più frequentemente, potrebbe essere stata questa la causa?

O potrebbe essere anche qualche malattia?

Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta è sempre stata posizionata sul davanzale della finestra però sotto il davanzale c’è il termosifone, la luce la sempre presa ma il sole un po’ meno ultimamente. Da qualche mese accendo i termosifoni più frequentemente, potrebbe essere stata questa la causa?

O potrebbe essere anche qualche malattia?

Grazie
E' il termosifone.
Le aloe possono stare fuori in inverno, ben riparate e asciutte ma fuori.
 

Amy

Guru Giardinauta
la mia aloe vera è rimasta nella serretta fredda (€20 all'Obi) sul balcone esposto al mattino per tutto l'inverno.
E' cresciuta in una maniera incredibile e ha altri due polloni. D'estate sta in pieno sole dalle 8 alle 13.
Quando era in casa non cresceva e ingialliva.
Ora è sotto il tnt perché qui abbiamo avuto un periodo di caldo; è come quando lavi l'auto al mattino e al pomeriggio piove.
L'ho tirata fuori dalla serretta e la notte ha nevicato sugli appennini qui vicino. Giù le temperature e su il tnt.

Suggerimento: non è il momento di metterla fuori se non è abituata; non appena ci saranno le temperature adatte mettila fuori e lasciala lì in pieno sole. All'inizio le si scuriscono le foglie e tenderà al rosso ma poi starà bene e crescerà. In natura le sue foglie non sono del verdino delicato che siamo abituati a vedere in negozio.
L'aloe cresce anche in inverno, quindi proteggila in qualche modo e almeno un paio di volte durante l'inverno dalle da bere quando le temperature lo consentono (sono lontane dal far gelare l'acqua).
 
Alto