• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe vera

giorgi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!dopo una drammatica morte delle mie piantine grasse.ci voglio riprovare mi sono fatta convincere da una carinissima aloe vera.ed ora è in terrazzo sul balcone la temperatura non è ancora freddo dovrebbe essere ok giusto ma devo cambiare il vaso è piccolo e di plastica.come mi comporto?che terra ci metto?vaso basso largo o alto e lungo?:astonishe
 

reginaldo

Florello Senior
Non azzerdei nulla: le piante stando andando in riposo.
Per fare l0perazione che dici dovresti avere un posto riscaldato, togliere tutto il terriccio che sicuramente è torba, pulire senza lasciare nulla e quindi con notevole rischio di rompere qualche radicetta, lasciare asciugare le eventuali ferite (almeno una settimana) e quindi rinvasare con appropriato terriccio per piante grasse [40% terriccio di foglie decomposto (terriccio universale, da giardino) + 30 % ghiaia o lapillo + 30% di sabbia grossolana]
Ripeto rimanda a primavera. La pianta sta andando in riposo farebbe molta fatica a riprendersi.
Ciao
Reginaldo
reginaldo
 

giorgi

Aspirante Giardinauta
ciao grazie ho proprio evitato cque sta cambiando colore da verde a nera ...spero non sia grave!!ha!ste piante grasse me fanno impazzir:froggie_r !
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
Non azzerdei nulla: le piante stando andando in riposo.
Per fare l0perazione che dici dovresti avere un posto riscaldato, togliere tutto il terriccio che sicuramente è torba, pulire senza lasciare nulla e quindi con notevole rischio di rompere qualche radicetta, lasciare asciugare le eventuali ferite (almeno una settimana) e quindi rinvasare con appropriato terriccio per piante grasse [40% terriccio di foglie decomposto (terriccio universale, da giardino) + 30 % ghiaia o lapillo + 30% di sabbia grossolana]
Ripeto rimanda a primavera. La pianta sta andando in riposo farebbe molta fatica a riprendersi.
Ciao
Reginaldo
reginaldo

ciao Reginaldo,
colgo l'occasione al volo... mi daresti un consiglio?
io per molte piante, perlopiù grasse, ho usato la sabbia di mare... poi ho scoperto che era alcalina... ma forse lo è ogni sabbia in quanto tale:confuso:
tu credi che in generale vada bene lo stesso?
grazie, Adriano.
 

Haria

Giardinauta
ciao Reginaldo,
colgo l'occasione al volo... mi daresti un consiglio?
io per molte piante, perlopiù grasse, ho usato la sabbia di mare... poi ho scoperto che era alcalina... ma forse lo è ogni sabbia in quanto tale:confuso:
tu credi che in generale vada bene lo stesso?
grazie, Adriano.

Ho fattola stessa cosa (anche con altre ciccine ;_;) leggendo qua e là che il terreno doveva essere composto anche da sabbia. E' successo un mesetto fa, e ancora non sembra che le piantine ne soffrano. Poi leggendovi mi son resa conto dell'errore!
Dite che è grave?
Conviene che le rivaso al + presto?

Grazie
 

giorgi

Aspirante Giardinauta
si le foglie erano di un bel verde ed ora sono verde scurissimo quasi nero.mi starà mica schiattando pure questa?cat:
 

majsan

Giardinauta
beh certo non è sintomo che sta bene :eek: :eek:
oh mamma mia
posso chiedere come la stai trattando?
che terra ha?
quanto la bagni?
il vado ha foro di scolo?
dove la tieni ora?


pooooovera piccola aloe :cry:
 

reginaldo

Florello Senior
Una foto sarebbe meglio.
Per il discorso della sabbia è meglio usare quella di fiume.
La sabbia la puoi trovare nei negozi di materiale edile, la vendono a sacchi, è gia discreta quella da medio impasto.
Ciao
Reginaldo
 

giorgi

Aspirante Giardinauta
si le foglie erano di un bel verde ed ora sono verde scurissimo quasi nero.mi starà mica schiattando pure questa?cat:
 

giorgi

Aspirante Giardinauta
la tengo sul pianerottolo di casa, non la bagno mai, il vaso ha il foro, e la terra non l'ho toccata come l'ho acquistata è rimasta ma sembra non essere malvagia. bhè vedremo vi terrò aggiornati sul suo stato!seriamo ben!:eek:k07:
 
Alto